Mutha è una mezza parola: Intersezioni tra folklore, vernacolo, mito e queerness nella cultura femminile nera

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mutha è una mezza parola: Intersezioni tra folklore, vernacolo, mito e queerness nella cultura femminile nera (H. Stallings L.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mutha Is Half a Word: Intersections of Folklore, Vernacular, Myth, and Queerness in Black Female Culture

Contenuto del libro:

Mutha' is Half a Word: Intersections of Folklore, Vernacular, Myth, and Queerness in Black Female Culture esplora l'importanza del desiderio sessuale nella formazione delle soggettività radicali delle donne nere nella cultura femminile nera attraverso il tropo dell'indefinibile figura del trickster. L.

H. Stallings offre una lettura ravvicinata di testi femminili afroamericani poco studiati attraverso un impegno critico con il folklore e la teoria queer. Finora, la maggior parte degli studi sulla figura del trickster ha raramente riflesso l'audacia e l'audacia della figura stessa.

Emblematico del cambiamento e della trasgressione, il trickster è diventato inopportunamente lo strumento metodologico per l'analisi degli studi culturali conservatori. Mutha' is Half a Word si sforza di rompere questa convenzione.

Questo libro fornisce una necessaria analisi della tradizione del trickster in relazione al genere, alla sessualità e al desiderio sessuale delle donne nere. È l'unico studio che si concentra specificamente sulle figure dei trickster e sulla cultura femminile afroamericana.

Inoltre, contribuisce alle conversazioni sulla rappresentazione culturale del desiderio femminile nero in modi che non sono strategicamente investiti nei binari eteronormativi di maschio/femmina ed eterosessuale/omosessuale. Lo studio si differenzia perché esplora il folklore, il vernacolo e le strategie di queerness dei trickster insieme alle teorie degli studi queer per creare nuove letture del desiderio nei testi letterari, nella musica hip-hop e neo-soul e nelle performance comiche delle donne nere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814251607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Dirty South Manifesto, 10: Resistenza e immaginazione sessuale nel Nuovo Sud - A Dirty South...
Dalla chiusura delle cliniche Planned Parenthood e...
A Dirty South Manifesto, 10: Resistenza e immaginazione sessuale nel Nuovo Sud - A Dirty South Manifesto, 10: Sexual Resistance and Imagination in the New South
Mutha è una mezza parola: Intersezioni tra folklore, vernacolo, mito e queerness nella cultura...
Mutha' is Half a Word: Intersections of Folklore,...
Mutha è una mezza parola: Intersezioni tra folklore, vernacolo, mito e queerness nella cultura femminile nera - Mutha Is Half a Word: Intersections of Folklore, Vernacular, Myth, and Queerness in Black Female Culture
La vita di Kathleen Collins: La ricerca di una nuova vita da parte di una regista nera - The...
Un ritratto coinvolgente di una regista nera...
La vita di Kathleen Collins: La ricerca di una nuova vita da parte di una regista nera - The Afterlives of Kathleen Collins: A Black Woman Filmmaker's Search for New Life
I postumi di Kathleen Collins: La ricerca di una nuova vita da parte di una regista nera - The...
Un ritratto coinvolgente di una regista nera...
I postumi di Kathleen Collins: La ricerca di una nuova vita da parte di una regista nera - The Afterlives of Kathleen Collins: A Black Woman Filmmaker's Search for New Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)