Musulmani terrificanti: Razza e lavoro nella diaspora dell'Asia meridionale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Musulmani terrificanti: Razza e lavoro nella diaspora dell'Asia meridionale (Junaid Rana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Terrifying Muslims: Race and Labor in the South Asian Diaspora

Contenuto del libro:

Terrifying Muslims mette in luce come le classi lavoratrici transnazionali provenienti dal Pakistan siano prodotte, costruite e rappresentate nel contesto dell'impero americano e della recente guerra globale al terrorismo.

Basandosi su una ricerca etnografica che mette a confronto il Pakistan, il Medio Oriente e gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Junaid Rana combina analisi culturali e materiali per descrivere la visione del mondo dei migranti pakistani che lavorano e che diventano parte di un più ampio sistema razziale globale. Allo stesso tempo, spiega come la mobilità e le opportunità di questi migranti siano limitate dalle strutture di controllo e dominio coloniali, postcoloniali e del nuovo impero.

Sostiene che la diaspora lavorativa contemporanea dell'Asia meridionale si basa e replica il sistema razziale globale consolidato durante il periodo dell'asservimento coloniale. Rana sostiene che i migranti che entrano nel mercato del lavoro globale attraverso l'economia informale sono soggetti a un giudizio morale negativo. Questo marchio dell'illecito intensifica l'islamofobia del dopo 11 settembre, che fa confluire religioni, nazionalità ed etnie diverse nella minacciosa figura razziale del “musulmano”.

È in questo contesto che il musulmano razzializzato è controllato da un processo che invita i lavoratori a entrare nell'economia globale e stabilisce quando, dove e come i lavoratori possono migrare. La demonizzazione dei migranti musulmani in tempi di crisi, come la guerra al terrorismo, viene poi usata per giustificare la polizia arbitraria, la deportazione e la criminalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822349112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musulmani terrificanti: Razza e lavoro nella diaspora dell'Asia meridionale - Terrifying Muslims:...
Terrifying Muslims mette in luce come le classi...
Musulmani terrificanti: Razza e lavoro nella diaspora dell'Asia meridionale - Terrifying Muslims: Race and Labor in the South Asian Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)