Musulmani cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Musulmani cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti (Abdul Khabeer Su'ad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le intersezioni tra l'Islam, l'hip hop e la Blackness in America, offrendo analisi approfondite e narrazioni coinvolgenti. È stato lodato per la sua accessibilità e rilevanza nella comprensione delle dinamiche culturali, anche se alcuni lo criticano per i pregiudizi e la densità percepiti.

Vantaggi:

Il libro è informativo, coinvolgente e divertente da leggere, e fornisce un'esplorazione etnografica sfumata del rapporto tra hip hop e identità musulmana in America. Ha suscitato discussioni significative in ambito accademico ed è consigliato a studenti e attivisti che cercano di comprendere le complessità di razza, Islam e cultura. Molti lo hanno trovato pionieristico ed essenziale per la comprensione delle esperienze musulmane americane, in particolare per la sua analisi del genere e dell'identità culturale.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro perché promuove un punto di vista ristretto e chiuso, considerandolo una propaganda che favorisce la divisione piuttosto che la comprensione. È stato anche descritto come denso, il che lo rende potenzialmente impegnativo per alcuni lettori. I critici sostengono che contiene elementi di pregiudizio razziale e religioso, suggerendo che non dovrebbe essere insegnato nelle scuole.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muslim Cool: Race, Religion, and Hip Hop in the United States

Contenuto del libro:

Interviste a giovani musulmani neri di Chicago esplorano la complessità delle identità che si formano all'incrocio tra Islam e hip hop.

Questo studio innovativo su razza, religione e cultura popolare negli Stati Uniti del XXI secolo si concentra su un nuovo concetto, il “Muslim Cool”. Il Muslim Cool è un modo di essere musulmano americano, che si manifesta nelle idee, nell'abbigliamento, nell'attivismo sociale nel quartiere e nelle complesse relazioni con il potere statale. Costruito attraverso l'hip hop e la rappresentazione della Blackness, Muslim Cool è un modo di impegnarsi con l'esperienza dei neri d'America da parte di giovani musulmani neri e non, che sfida le norme razziste negli Stati Uniti e le strutture etniche e religiose dominanti all'interno delle comunità musulmane americane.

Basandosi su oltre due anni di ricerche etnografiche, Su'ad Abdul Khabeer illustra i modi in cui i giovani musulmani multietnici degli Stati Uniti attingono alla Blackness per costruire la loro identità di musulmani. Si tratta di una forma di costruzione critica del sé musulmano che si basa su interconnessioni e intersezioni, piuttosto che su divisioni tra "nero" e "musulmano". In questo modo, contrastando l'idea che la Blackness e l'esperienza musulmana siano fondamentalmente diverse, Muslim Cool pone una sfida critica alle idee dominanti secondo cui i musulmani sono "stranieri" agli Stati Uniti e pone la Blackness al centro dello studio dell'Islam americano. Tuttavia, Muslim Cool dimostra anche che i legami con la Blackness creati attraverso l'hip hop sono critici e contestati: critici perché si oppongono al fenomeno pervasivo dell'anti-Blackness e contestati perché le questioni di razza, classe, genere e nazionalità continuano a complicare la creazione di sé negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479894505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musulmani cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti - Muslim Cool: Race, Religion, and Hip...
Interviste a giovani musulmani neri di Chicago...
Musulmani cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti - Muslim Cool: Race, Religion, and Hip Hop in the United States
Muslim Cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti - Muslim Cool: Race, Religion, and Hip Hop...
Interviste a giovani musulmani neri di Chicago...
Muslim Cool: Razza, religione e hip hop negli Stati Uniti - Muslim Cool: Race, Religion, and Hip Hop in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)