Mussolini

Punteggio:   (3,5 su 5)

Mussolini (B. Bosworth R. J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Mussolini presentano una prospettiva mista. Se da un lato viene elogiato per l'ampia ricerca e il contenuto informativo, dall'altro viene criticato per la leggibilità e lo stile narrativo. Alcuni lettori apprezzano il significato storico e la complessità del personaggio di Mussolini, mentre altri trovano la scrittura difficile e disorganizzata.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, con importanti approfondimenti storici, adatto agli appassionati di storia, mette in luce sia gli aspetti positivi che quelli negativi del regime di Mussolini, e alcuni lettori lo trovano uno sforzo meritevole nonostante le sue difficoltà.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa dei caratteri piccoli e della scrittura densa, della struttura narrativa confusa, delle frequenti tangenti, dell'uso di frasi italiane senza traduzione, della mancanza di contenuti politici, e alcuni trovano evidenti i pregiudizi dell'autore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mussolini è stato uno dei tiranni-killer delle potenze dell'Asse che hanno sfregiato l'Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non possiamo capire bene lui o il suo regime attraverso una facile equazione con Hitler o Stalin. Come loro, la sua vita iniziò modestamente nelle province, a differenza di loro, mantenne una tradizionale vita familiare maschile, con moglie e amanti, e cercò a suo modo di essere un intellettuale.

Era crudele (anche se non il più crudele), il suo razzismo esisteva, ma mai con la coerenza e il vigore che lo avrebbero reso una buona recluta per le SS. Cercò un impero, ma, per la maggior parte, il suo era di tipo antiquato, costoso, ottocentesco, non un imperialismo razziale o ideologico. E l'Italia non era la Germania o la Russia: i modelli particolari di quella società hanno plasmato notevolmente la sua dittatura.

Il Mussolini di R. J.

B. Bosworth ci permette di avvicinarci come mai prima d'ora a un apprezzamento della vita e delle azioni dell'uomo e del mondo politico e della società in cui operò.

Con straordinaria abilità e vivacità, attingendo a una vasta gamma di fonti, questa biografia dipinge un quadro di brutalità e fallimento, ma temperato dalla comprensione di Mussolini come essere umano plasmato e vissuto nel contesto di quel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780340981733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mussolini
Mussolini è stato uno dei tiranni-killer delle potenze dell'Asse che hanno sfregiato l'Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non possiamo capire bene lui o il suo...
Mussolini

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)