Musicisti di studio di Hollywood: Il loro lavoro e la loro carriera nell'industria discografica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musicisti di studio di Hollywood: Il loro lavoro e la loro carriera nell'industria discografica (R. Faulkner Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hollywood Studio Musicians: Their Work and Careers in the Recording Industry

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1971, Hollywood Studio Musicians è stata la prima analisi dettagliata del lavoro e delle carriere del personale di produzione in un'industria dedicata alla cultura di massa. In precedenza, la maggior parte dei ricercatori aveva trascurato le industrie della cultura di massa come ambienti di lavoro, preferendo concentrarsi sui contenuti piuttosto che sugli artisti che li creavano. Questo libro lucido e perspicace guarda sotto il cofano dell'industria cinematografica e discografica di Hollywood, concentrandosi sulle carriere e sul lavoro dei musicisti di alto livello. Una nuova prefazione di Howard S. Becker sottolinea il contesto storico e l'importanza dello studio.

Basandosi su interviste approfondite con musicisti freelance, Faulkner fornisce spunti originali sul modo in cui concepiamo le professioni e sul sistema altamente stratificato di prestigio professionale che si traduce in quella che oggi chiamiamo "A-List". Faulkner sviluppa un quadro di riferimento per scoprire ed esplorare come il lavoro freelance, esigente e in rapida evoluzione, induca gerarchie di status, sostenga e aggiorni le reputazioni collegiali, stringa reti sociali tra contraenti e musicisti e limiti l'accesso a percorsi di carriera ascendenti.

Questo volume è un gioiello, un capolavoro di ricerca sul campo combinata con un'analisi approfondita e teoricamente informata. Oltre al valore dei suoi risultati, il volume offre agli studenti di sociologia, di cinema e di altre industrie creative un ottimo esempio di come si fa una buona ricerca nelle scienze sociali. In breve, è un modello a cui i ricercatori possono rivolgersi quando la loro ricerca ha bisogno di aiuto, un esempio di come si fa ricerca quando è fatta bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412852531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica su richiesta: Compositori e carriere nell'industria cinematografica di Hollywood - Music on...
In questo notevole studio, Robert R. Faulkner...
Musica su richiesta: Compositori e carriere nell'industria cinematografica di Hollywood - Music on Demand: Composers and Careers in the Hollywood Film Industry
Musicisti di studio di Hollywood: Il loro lavoro e la loro carriera nell'industria discografica -...
Pubblicato originariamente nel 1971, Hollywood...
Musicisti di studio di Hollywood: Il loro lavoro e la loro carriera nell'industria discografica - Hollywood Studio Musicians: Their Work and Careers in the Recording Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)