Musica tradizionale afrocubana e transculturazione

Musica tradizionale afrocubana e transculturazione (Nolan Warden)

Titolo originale:

Afro-Cuban Traditional Music and Transculturation

Contenuto del libro:

Come si formano le nuove tradizioni musicali? Questa è la domanda centrale che guida questo libro su una cerimonia afro-cubana talvolta chiamata cajon pa' los mu-er-tos, un rituale di possessione degli spiriti che si è sviluppato a Cuba negli ultimi decenni. Le cerimonie del cajon sono abilmente scolpite da una ricchezza di influenze religiose che includono la Santeria, il Palo, l'Espiritismo e il Cattolicesimo.

Il Grupo Cuero y Cajon, il caso di studio di questo libro, fornisce un'idea di come vengono create le canzoni e i ritmi per queste cerimonie, unendo allo stesso tempo vecchie tradizioni separate in un nuovo insieme. Questo processo di transculturazione richiede la conservazione e l'innovazione, ma mostra anche come i musicisti siano parte integrante della creazione di pratiche religiose. Prima opera in qualsiasi lingua a studiare le cerimonie Cajon, questo libro documenta le canzoni utilizzate nelle cerimonie e i ritmi eclettici dei tamburi che le accompagnano.

Il libro è rivolto agli studiosi di etnomusicologia, antropologia e studi religiosi, ma sarà interessante anche per il lettore generico che vuole saperne di più sulla cultura afroamericana. Tre CD e un DVD che accompagnano questo libro sono disponibili sul sito web dell'autore: www.nolanwarden.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836422055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica tradizionale afrocubana e transculturazione - Afro-Cuban Traditional Music and...
Come si formano le nuove tradizioni musicali? Questa è la domanda...
Musica tradizionale afrocubana e transculturazione - Afro-Cuban Traditional Music and Transculturation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)