Musica, politica e nazionalismo in America Latina: Il Cile durante la guerra fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musica, politica e nazionalismo in America Latina: Il Cile durante la guerra fredda (Jedrek Mularski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Music, Politics, and Nationalism In Latin America: Chile During the Cold War Era

Contenuto del libro:

Fino ad oggi, gli studiosi hanno prestato poca attenzione al ruolo svolto dalla musica nei raduni e nelle proteste politiche, all'attivismo politico dei musicisti di destra e di sinistra e all'emergere di spettacoli musicali come luoghi di scontri verbali e fisici tra i sostenitori di Allende e l'opposizione.

Questo libro illumina un aspetto in gran parte inesplorato dell'era della Guerra Fredda in America Latina, esaminando i legami tra musica, politica e sviluppo della violenza politica estrema. Traccia lo sviluppo della musica popolare sullo sfondo della storia sociale e politica del Cile, spiegando come la musica abbia giocato un ruolo fondamentale in un conflitto nazionale nato da profonde divisioni culturali.

Attraverso una combinazione di analisi testuali e musicali, ricerche d'archivio e storie orali, Jedrek Mularski dimostra che i cileni di destra abbracciarono un'identità nazionale radicata nella valle centrale del Cile e nelle sue tradizioni di huaso ("cowboy"), che gruppi di huaso ben curati e canterini espressero e propagarono attraverso la msica tpica. Al contrario, gli esponenti della sinistra abbracciarono un'identità che attingeva alle tradizioni musicali delle regioni periferiche del Cile e di altri Paesi dell'America Latina, che esprimevano e propagavano attraverso il nueva cancin. I conflitti su queste nozioni di Chilenidad ("cilenità") riflettevano e contribuivano alla polarizzazione politica della società cilena, scatenando violenti scontri in occasione di spettacoli musicali ed eventi politici tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta.

Mularski offre un potente esempio e una comprensione sfaccettata del ruolo fondamentale che la musica spesso svolge nel dare forma ai contorni delle lotte e dei conflitti politici in tutto il mondo. È un libro importante per gli studi sull'America Latina, la storia, la musicologia/etnomusicologia e la comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604978889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, politica e nazionalismo in America Latina: Il Cile durante la guerra fredda - Music,...
Fino ad oggi, gli studiosi hanno prestato poca...
Musica, politica e nazionalismo in America Latina: Il Cile durante la guerra fredda - Music, Politics, and Nationalism In Latin America: Chile During the Cold War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)