Musica per un gusto misto: Stile, genere e significato nelle opere strumentali di Telemann

Punteggio:   (4,8 su 5)

Musica per un gusto misto: Stile, genere e significato nelle opere strumentali di Telemann (Steven Zohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e dettagliato della musica strumentale di Telemann, colmando una notevole lacuna nella letteratura musicale. Se da un lato è ricco di informazioni, con esempi e approfondimenti sulle sue opere, dall'altro è anche tecnico e denso, il che lo rende difficile per i lettori occasionali o per coloro che non hanno una formazione musicale seria.

Vantaggi:

Analisi approfondita della musica di Telemann, ricca di esempi
colma una lacuna nella letteratura
piacevoli approfondimenti dal punto di vista dell'autore
dettagliato e scientifico, ma leggibile anche da chi ha una certa preparazione.

Svantaggi:

La prosa densa e tecnica con una terminologia complicata
glossario inadeguato per i lettori non esperti
può essere troppo impegnativa per i musicisti occasionali o per i dilettanti seri senza una solida base di teoria musicale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music for a Mixed Taste: Style, Genre, and Meaning in Telemann's Instrumental Works

Contenuto del libro:

Georg Philipp Telemann ci ha lasciato uno dei più ricchi lasciti di musica strumentale del XVIII secolo. Sebbene sia stato considerato un contributo definitivo al genere durante la sua vita, i suoi concerti, sonate e suite sono stati praticamente ignorati per quasi due secoli dopo la sua morte.

Eppure queste opere sono oggi tra le più popolari del repertorio barocco. In Music for a Mixed Taste, Steven Zohn considera la musica di Telemann da prospettive stilistiche, generiche e culturali. Indaga il gusto misto cosmopolita del compositore - una fusione degli stili nazionali francese, italiano, inglese e polacco - e la sua fantasiosa espansione di questo concetto per abbracciare miscele di stili antichi (tardo barocco) e nuovi (galant).

Telemann aveva un'inclinazione altrettanto notevole per l'amalgama generico, esemplificata dal suo ruolo pionieristico nello sviluppo di tipi ibridi come la sonata in stile concerto (Sonate auf Concertenart) e l'ouverture-suite con strumento solista (Concert en. Ouverture).

Zohn esamina i significati extramusicali delle caratteristiche ouverture-suite di Telemann, che recano testi descrittivi che le associano alla letteratura, alla medicina, alla politica, alla religione e al mondo naturale, e che fungevano da veicolo per l'acuto senso dell'umorismo musicale del compositore. Zohn esplora poi l'impresa senza precedenti di Telemann di autopubblicarsi ad Amburgo e fa luce sul prestito finora misconosciuto di J. S.

Bach da un concerto di Telemann. Inoltre, rivela come lo stile polonaise di Telemann generi significati musicali e sociali attraverso le opposizioni senza tempo di Oriente-Occidente, urbano-rurale e serio-comico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190247850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:726

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compendio di Telemann - The Telemann Compendium
Questo libro è la prima guida alla ricerca sul compositore barocco Georg Philipp Telemann (1681-1767) in qualsiasi lingua...
Il compendio di Telemann - The Telemann Compendium
Musica per un gusto misto: Stile, genere e significato nelle opere strumentali di Telemann - Music...
Georg Philipp Telemann ci ha lasciato uno dei più...
Musica per un gusto misto: Stile, genere e significato nelle opere strumentali di Telemann - Music for a Mixed Taste: Style, Genre, and Meaning in Telemann's Instrumental Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)