Musica ovunque: Le radici rock and roll di una città del Sud

Punteggio:   (4,8 su 5)

Musica ovunque: Le radici rock and roll di una città del Sud (Marty Jourard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia ben studiata e coinvolgente del ruolo significativo di Gainesville nella scena musicale rock degli anni '50, '60 e '70, cogliendo aneddoti personali e dettagli su molti artisti influenti. I lettori apprezzano le esperienze dirette dell'autore, la vivacità della narrazione e l'inclusione di fotografie che arricchiscono la narrazione.

Vantaggi:

Storia approfondita e ben studiata della scena musicale di Gainesville, stile di scrittura accattivante, numerosi aneddoti dell'epoca, include ottime fotografie, si rivolge sia ai fan della musica sia agli appassionati di storia, evoca la nostalgia dei lettori che hanno vissuto il periodo, copre un'ampia gamma di artisti.

Svantaggi:

Alcuni gruppi ed eventi di rilievo non sono stati menzionati o inclusi, causando la delusione di alcuni lettori; l'attenzione rivolta principalmente ad artisti più famosi come Tom Petty può mettere in ombra i contributi di gruppi meno noti.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music Everywhere: The Rock and Roll Roots of a Southern Town

Contenuto del libro:

Florida Book Awards, Medaglia di bronzo per la saggistica della Florida.

Quando i Beatles raggiunsero la fama nel 1963, ispirarono una generazione a prendere in mano uno strumento e a formare una band. Il rock and roll conquistò il mondo, ma una piccola città in particolare sembrò sfornare musicisti di spicco e band popolari a ritmo di fabbrica.

Molte città universitarie americane hanno la loro storia da raccontare quando si parla di radici del rock and roll, ma la storia di Gainesville, in Florida, è unica: decine di musicisti residenti sono stati lanciati verso la ribalta nazionale, otto sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e un flusso costante di artisti importanti è passato regolarmente. Da Tom Petty e gli Heartbreakers a Stephen Stills e Don Felder e Bernie Leadon degli Eagles, Gainesville ha coltivato alcuni dei più celebri musicisti e cantautori dell'epoca.

Marty Jourard, membro della band dei Motel, si addentra nelle storie individuali dei musicisti, delle aziende e dei promotori che hanno contribuito a promuovere una musica innovativa e professionale e una vibrante atmosfera creativa durante la metà degli anni Sessanta e Settanta. La tranquilla cittadina del sud è stata anche teatro di uno scontro di culture. Vi abitavano intellettuali e bifolchi, liberali e conservatori, razzisti e attivisti per i diritti civili, agricoltori, uomini d'affari, studenti e hippy. Sebbene a volte violente e caotiche, queste forze diverse portarono un'energia rock and roll selvaggia alla scena musicale e la alimentarono con un'abbondanza di prodotti musicali che includevano folk, gospel, soul, country, blues e successi da Top Forty. I musicisti di Gainesville svilupparono un suono tutto loro e una scena musicale che, a distanza di decenni, continua a lanciare i musicisti in cima alle classifiche.

Music Everywhere porta alla luce un capitolo chiave della storia del rock and roll americano: un'epoca in cui la musica era uno stile di vita e le band spuntavano a decine, alcune cadendo nel dimenticatoio ma altre lasciando un segno indelebile. Questa è la storia delle persone, della città e di una cultura che ha alimentato una fonte di talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica ovunque: Le radici rock and roll di una città del Sud - Music Everywhere: The Rock and Roll...
Florida Book Awards, Medaglia di bronzo per la...
Musica ovunque: Le radici rock and roll di una città del Sud - Music Everywhere: The Rock and Roll Roots of a Southern Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)