Musica, natura e conoscenza divina in Inghilterra, 1650-1750: tra razionale e mistico

Musica, natura e conoscenza divina in Inghilterra, 1650-1750: tra razionale e mistico (Tom Dixon)

Titolo originale:

Music, Nature and Divine Knowledge in England, 1650-1750: Between the Rational and the Mystical

Contenuto del libro:

In un periodo di tumultuosi cambiamenti nella vita politica, religiosa e culturale inglese, la musica rappresentava per molti l'indicibile presenza del divino nel mondo.

Qual era il ruolo della musica nell'esperienza sensoriale della divinità da parte del soggetto della prima età moderna? Sebbene gli intellettuali inglesi Peter Sterry (1613-72), Richard Roach (1662-1730), William Stukeley (1687-1765) e David Hartley (1705-57) non siano stati ricordati per il loro "musicare", questo libro esplora come le riflessioni musicali di questi individui esprimessero concezioni alternative e spesso non consuete di Dio, del mondo e della psiche umana. La musica è sempre potenzialmente presente nei loro discorsi, emergendo come forma cruciale di mediazione tra gli stati: esoterico ed esoterico, materiale e spirituale, esteriore e interiore, pubblico e privato, razionale e mistico.

Dixon mostra come la convinzione condivisa da Sterry, Roach, Stukeley e Hartley di una salvezza davvero universale fosse articolata attraverso il linguaggio della musica, implicando un'influenza femminilizzante che distingueva questi individui di sesso maschile dai contemporanei che spesso enfatizzavano rigorosamente gli aspetti razionali, cioè quelli presumibilmente maschili, della religione. Il discorso musicale, invece, forniva un collegamento con un piano spirituale che avvicinava questi intellettuali alla "realtà ultima". Il loro era un discorso saldamente radicato nell'esistenza reale delle pratiche musicali contemporanee, sia in termini di forme e stili impliciti negli scritti in discussione sia nelle circostanze fisiche in cui questi generi musicali venivano creati ed eseguiti.

Esplorando i modi in cui l'idea di musica fu impiegata nella trasmissione scritta delle idee dell'élite, questo libro sfida le classificazioni convenzionali di una "Rivoluzione scientifica" del XVII secolo e di un "Illuminismo" del XVIII secolo, difendendo una narrazione alternativa di continuità e cambiamento attraverso una serie di discipline scientifiche, dalla storia intellettuale inglese del XVII secolo e dalla teologia, alla musicologia e alla storia sociale della musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione globale dei rifiuti - Global Waste Management
Le diverse attività coinvolte nella gestione dei rifiuti, dall'origine allo smaltimento finale, sono studiate...
Gestione globale dei rifiuti - Global Waste Management
Fondamenti del trattamento delle acque reflue - Fundamentals of Wastewater Treatment
L'acqua contaminata a causa dell'uso umano è definita acqua di...
Fondamenti del trattamento delle acque reflue - Fundamentals of Wastewater Treatment
Musica, natura e conoscenza divina in Inghilterra, 1650-1750: tra razionale e mistico - Music,...
In un periodo di tumultuosi cambiamenti nella vita...
Musica, natura e conoscenza divina in Inghilterra, 1650-1750: tra razionale e mistico - Music, Nature and Divine Knowledge in England, 1650-1750: Between the Rational and the Mystical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)