Musica, musicisti e istituzioni britanniche, 1630-1800 circa: Saggi in onore di Harry Diack Johnstone

Musica, musicisti e istituzioni britanniche, 1630-1800 circa: Saggi in onore di Harry Diack Johnstone (Peter Lynan)

Titolo originale:

British Music, Musicians and Institutions, C. 1630-1800: Essays in Honour of Harry Diack Johnstone

Contenuto del libro:

La musica britannica nell'epoca che va dalla morte di Henry Purcell al cosiddetto “Rinascimento musicale” della fine del XIX secolo era un tempo considerata sterile. Questa opinione è stata ribaltata negli ultimi anni da una prospettiva storica più informata, in grado di riconoscere che tutti i tipi di istituzioni musicali britanniche continuarono a fiorire, e non solo a Londra.

La pubblicazione, l'esecuzione e la registrazione di musica di compositori britannici del XVII e XVIII secolo, integrate da studi critici delle fonti e da edizioni scientifiche, mostrano forme di musica che si sono sviluppate in parallelo con quelle dei vicini britannici. I musicisti indigeni si mescolavano con i musicisti immigrati da altre parti, eppure rimanevano filoni della cultura musicale britannica che non avevano equivalenti continentali. La musica, vocale e strumentale, sacra e profana, fiorì continuamente durante le monarchie Stuart e Hannoveriana.

Compositori come Eccles, Boyce, Greene, Croft, Arne e Hayes non furono del tutto oscurati dalle importazioni europee come Handel e J. C.

Bach. Il presente volume si basa su questo quadro in evoluzione dell'importanza della musica, dei musicisti e delle istituzioni britanniche durante il periodo.

Musicologi di spicco analizzano temi quali la composizione, l'esecuzione (amatoriale e professionale) e la stampa musicale, nel più ampio contesto delle istituzioni sociali, religiose e laiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, musicisti e istituzioni britanniche, 1630-1800 circa: Saggi in onore di Harry Diack...
La musica britannica nell'epoca che va dalla morte di...
Musica, musicisti e istituzioni britanniche, 1630-1800 circa: Saggi in onore di Harry Diack Johnstone - British Music, Musicians and Institutions, C. 1630-1800: Essays in Honour of Harry Diack Johnstone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)