Musica mondiale: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Musica mondiale: Una brevissima introduzione (V. Bohlman Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di fornire una panoramica completa della musica mondiale e delle sue complessità, discutendo vari aspetti culturali, storici e sociali. Tuttavia, è stato criticato per il suo gergo accademico e la mancanza di accessibilità per i lettori generici, causando la delusione di coloro che cercano un testo introduttivo.

Vantaggi:

L'autore dimostra un'ampia conoscenza della musica mondiale e copre una vasta gamma di argomenti, fornendo preziose intuizioni sulla storia, sul contesto culturale e sulle implicazioni della globalizzazione sulla musica. Può essere una buona introduzione per gli studenti o per chi cerca una prospettiva accademica.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente accademico e scritto in uno stile denso e pieno di gergo che allontana i lettori generici. Molti recensori lo hanno trovato illeggibile e troppo incentrato su discussioni teoriche piuttosto che sulla conoscenza pratica o sul piacere della musica mondiale. Non riesce a fornire l'introduzione diretta che molti si aspettavano dalla serie “Very Short Introduction”.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Music: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Il termine "world music" comprende sia la musica popolare e folkloristica di tutto il mondo, sia i suoni dell'incontro e della diversità culturale, le voci sacre che si levano nel culto, i suoni locali e i valori universali. È emersa come un'invenzione dell'Occidente dall'incontro con altre culture e ha il potere di evocare l'esotico e dare voce a chi non ha voce. Oggi, sia dal punto di vista sonoro che materiale, è più presente che mai nelle società umane. Le politiche di cui le musiche del mondo fanno parte - globalizzazione, cosmopolitismo e nazionalismo - giocano un ruolo sempre più diretto nelle società di tutto il mondo, ma allo stesso tempo stanno diventando sempre più controverse.

In questa nuova edizione della sua Very Short Introduction, Philip Bohlman considera le questioni del significato e della tecnologia nella world music e risponde al drammatico cambiamento del mondo politico in cui le persone producono e ascoltano la world music. Inoltre, affronta i diversi modi in cui la world music viene creata, diffusa e consumata, dal momento che la piena diffusione di Internet e le tecnologie che immagazzinano e diffondono la musica attraverso lo scambio di file di dati innescano una rivoluzione nella produzione e nella disponibilità della world music. Infine, Bohlman rivede il modo in cui pensiamo al musicista, come individuo sempre più mobile, a volte perché i confini fisici sono caduti, altre volte perché si stanno chiudendo.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198829140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica mondiale: Una brevissima introduzione - World Music: A Very Short Introduction
Il termine "world music" comprende sia la musica popolare e...
Musica mondiale: Una brevissima introduzione - World Music: A Very Short Introduction
La storia della musica mondiale di Cambridge - The Cambridge History of World Music
Gli studiosi sanno da tempo che la world music non è solo il prodotto...
La storia della musica mondiale di Cambridge - The Cambridge History of World Music
Wolokolamsker Chaussee di Heiner Mller e Heiner Goebbels - Heiner Mller and Heiner Goebbels's...
Raccogliendo frammenti storici e musicali da...
Wolokolamsker Chaussee di Heiner Mller e Heiner Goebbels - Heiner Mller and Heiner Goebbels's Wolokolamsker Chaussee
Focus: Music, Nationalism, and the Making of the New Europe (Bohlman Philip V. (University of...
Focus: Music, Nationalism, and the Making of the...
Focus: Music, Nationalism, and the Making of the New Europe (Bohlman Philip V. (University of Chicago USA))
Rinascita e riconciliazione: La musica sacra nella costruzione della modernità europea - Revival and...
La musica sacra ha a lungo contribuito in modo...
Rinascita e riconciliazione: La musica sacra nella costruzione della modernità europea - Revival and Reconciliation: Sacred Music in the Making of European Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)