Musica ispano-americana nel Nuovo Messico, epoca WPA: Canzoni popolari, brani di danza, giochi di canto e arrangiamenti per chitarra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musica ispano-americana nel Nuovo Messico, epoca WPA: Canzoni popolari, brani di danza, giochi di canto e arrangiamenti per chitarra (Smith Jr. James Clois)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spanish American Music in New Mexico, The WPA Era: Folk Songs, Dance Tunes, Singing Games, and Guitar Arrangements

Contenuto del libro:

Nel 1933, il neoeletto presidente Franklin Delano Roosevelt elaborò idee che avrebbero potuto alleviare la calamità finanziaria che aveva caratterizzato la Grande Depressione degli anni Trenta. Tra la miriade di programmi avviati da Roosevelt c'era la WPA, la Works Progress Administration (in seguito ribattezzata Work Projects Administration), creata per fornire un lavoro significativo a milioni di disoccupati in tutta l'America. Grazie al governatore del Nuovo Messico Clyde Tingley, un abile politico che si fece strada nelle grazie di Roosevelt, il Nuovo Messico divenne il destinatario di una parte significativa dei finanziamenti federali della WPA che sostenevano migliaia di uomini e donne altrimenti disoccupati. Uno dei grandi programmi che nacquero fu quello a sostegno delle arti, e molti pittori, scrittori e musicisti furono assunti per portare avanti le loro rispettive forme d'arte.

Helen Chandler Ryan fu nominata direttrice del Federal Music Project (FMP) del New Mexico, che durò dal 1936 al 1943. Nel 1939, il progetto fu ribattezzato New Mexico Music Project e nel 1942 il nome fu nuovamente cambiato in War Services Program--Music Phase. L'obiettivo di questo progetto era "l'educazione musicale, l'esecuzione e la conservazione del patrimonio musicale locale, in particolare della musica popolare ispanica". Sotto la direzione della Ryan e dei suoi co-amministratori, musicisti e folkloristi hanno raccolto canzoni e altro materiale che altrimenti sarebbe andato perduto.

Le canzoni popolari trascritte sono state ciclostilate e distribuite a insegnanti che hanno insegnato a cantanti e strumentisti, i quali hanno poi presentato la musica in esibizioni pubbliche. Questo progetto musicale non solo ha finanziato gli operatori sul campo, ma ha anche portato la musica alla gente dei villaggi del Nuovo Messico in un periodo in cui poco altro era disponibile per sollevare i cuori della gente.

In questo libro, i materiali raccolti tra il 1936 e il 1941 sono riuniti in cinque unità distinte. Le unità 1, 2 e 3 comprendono una serie di canzoni popolari ispaniche con melodie trascritte e traduzioni in inglese dei testi. L'unità 4 è una raccolta di trenta canzoni da ballo ispaniche, alcune delle quali rimangono popolari ancora oggi. L'unità 5 è intitolata "Arrangiamenti per chitarra di canzoni popolari ispanoamericane".

Siamo fortunati ad avere a disposizione questo assaggio della musica ispanica del Nuovo Messico dei primi del Novecento. È parte integrante e vitale del repertorio musicale che arricchisce notevolmente il patrimonio del Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632931801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica ispano-americana nel Nuovo Messico, epoca WPA: Canzoni popolari, brani di danza, giochi di...
Nel 1933, il neoeletto presidente Franklin Delano...
Musica ispano-americana nel Nuovo Messico, epoca WPA: Canzoni popolari, brani di danza, giochi di canto e arrangiamenti per chitarra - Spanish American Music in New Mexico, The WPA Era: Folk Songs, Dance Tunes, Singing Games, and Guitar Arrangements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)