Musica irrazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Musica irrazionale (Elliott Sharp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Irrational Music

Contenuto del libro:

Un libro di memorie e un manifesto di una figura centrale all'incrocio tra rock, avanguardia e una spirale sempre più ampia di arte, teatro, cinema e danza.

Per oltre cinque decenni, Elliott Sharp è stato impegnato in una ricerca al tempo stesso donchisciottesca e concreta: prendere la musica che sente nell'orecchio e portarla in vita nel mondo reale. In questo vivido libro di memorie e manifesto, Sharp ci accompagna in questa ricerca, attraverso alcuni dei terreni culturali più aspri e anarchicamente fertili del nostro tempo. Sharp, colonna portante della scena downtown newyorkese a partire dagli anni Ottanta, è stato una figura cardine all'incrocio tra rock, musica sperimentale e una spirale sempre più ampia di arte, teatro, cinema e danza. Radicata nel blues, nel rock, nel jazz e nelle avanguardie del XX secolo, la musica innovativa di Sharp ha abbracciato la geometria frattale, la teoria del caos, gli algoritmi, le metafore genetiche e nuove strategie di notazione grafica.

In IrRational Music, Sharp schiva i proiettili veri di finti cowboy sul ciglio di un'autostrada nei pressi di Colby, Kansas; viene chiamato al tappeto da un Morton Feldman pungente e pomposo ("Improvvisazione... Non me la bevo"); passa dal tè zen al single malt con un elfico John Cage; evoca un'opera extraterrestre da un gruppo di studenti liceali di Monaco; e - ai tempi del liceo - alza lo sguardo mentre strimpella "Gloria" di Van Morrison al Manny's Music sulla 48ª strada per vedere Jimi Hendrix che gli sorride benevolo. Un mix di racconti dalla strada e riflessioni sulla musica, l'arte, la politica, la tecnologia e il processo stesso del pensiero, IrRational Music è uno sguardo all'interno della mente di uno dei nostri artisti creativi più esigenti ed emozionanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949597004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica irrazionale - Irrational Music
Un libro di memorie e un manifesto di una figura centrale all'incrocio tra rock, avanguardia e una spirale sempre più ampia di arte,...
Musica irrazionale - Irrational Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)