Musica, emozioni e identità nelle bande musicali dell'Ulster: flauti, tamburi e figli leali

Musica, emozioni e identità nelle bande musicali dell'Ulster: flauti, tamburi e figli leali (Gordon Ramsey)

Titolo originale:

Music, Emotion and Identity in Ulster Marching Bands; Flutes, Drums and Loyal Sons

Contenuto del libro:

Le marching band dell'Ulster formano forse la più vivace tradizione di musica popolare partecipativa dell'Europa contemporanea e sono uno degli elementi più significativi e visibili della cultura lealista della classe operaia nella società divisa dell'Irlanda del Nord.

La loro importanza deriva in gran parte dal posto centrale che hanno assunto nella vita dei loro membri. Questo libro presenta un'etnografia di tre gruppi di flautisti della contea di Antrim, appartenenti ai generi molto diversi di “part-music”, “melody” e “blood and thunder”.

L'autore esplora le ricompense emotive del fare musica in comune e il modo in cui le identità si formano attraverso l'acquisizione di gusti, competenze e abilità all'interno di specifici contesti comunitari, prestando particolare attenzione all'impatto della posizione di classe. Questi temi sono esaminati nel contesto delle competizioni, dei concerti e delle parate di strada che sono al centro della vita sociale di migliaia di membri e sostenitori della banda in Irlanda del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783034307420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, emozioni e identità nelle bande musicali dell'Ulster: flauti, tamburi e figli leali - Music,...
Le marching band dell'Ulster formano forse la più...
Musica, emozioni e identità nelle bande musicali dell'Ulster: flauti, tamburi e figli leali - Music, Emotion and Identity in Ulster Marching Bands; Flutes, Drums and Loyal Sons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)