Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Music and Instruments of the Middle Ages: Essays in Honour of Christopher Page
Christopher Page è uno dei più influenti e illustri studiosi ed esecutori di musica medievale. Il suo primo libro, Voices and Instruments of the Middle Ages (1987), ha segnato l'inizio di quella che potrebbe essere definita la "svolta di Page" nello studio e nell'esecuzione della musica medievale. Le sue numerose pubblicazioni successive, le trasmissioni radiofoniche (in particolare la serie Spirit of the Age) e le esecuzioni e registrazioni con il suo ensemble Gothic Voices hanno cambiato la percezione e il pensiero sulla musica precedente al 1400 circa e hanno forgiato nuovi modi di comunicare la sua essenza agli studiosi e la sua sottile bellezza a un pubblico più ampio.
I saggi presentati qui in suo onore riflettono l'ampia gamma di argomenti, dalla polifonia più antica alla conductus e al mottetto del XIII e XIV secolo, ai repertori dei trovatori e delle trouvre, al canto e alla danza, alla musica sacra, alla teoria musicale medievale, alle tecniche di improvvisazione, alla storiografia della musica medievale, all'iconografia musicale, alla musica strumentale, alla prassi esecutiva e all'esecuzione, che ha caratterizzato il principale contributo di Page alla nostra conoscenza della musica del Medioevo.
TESS KNIGHTON è professore di ricerca ICREA affiliato all'Instituci Mil i Fontanals-CSIC di Barcellona e socio emerito del Clare College di Cambridge; DAVID SKINNER è socio e direttore di musica Osborn al Sidney Sussex College di Cambridge e direttore dell'ensemble di musica antica Alamire.
Collaboratori: Elizabeth Aubrey, Anna Maria Busse Berger, John Caldwell, Alice V. Clark, Lisa Colton, Lawrence Earp, Mark Everist, David Fallows, Manuel Pedro Ferreira, Andrew Kirkman, Elizabeth Eva Leach, Marc Lewon, Jeremy Montagu, Keith Polk, Reinhard Strohm, Rob C. Wegman, Crawford Young.
Per qualsiasi domanda riguardante la compilazione e/o la restituzione del modulo Tabula Gratulatoria qui sotto, si prega di contattare Elizabeth McDonald (emcdonald@boydell. co. uk).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)