Musica e rivoluzione: Il Greenwich Village negli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Musica e rivoluzione: Il Greenwich Village negli anni '60 (Richard Barone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Richard Barone “Musica e rivoluzione: Greenwich Village in the 1960s” è apprezzato per le sue ricerche approfondite, la scrittura coinvolgente e i resoconti dettagliati della scena musicale folk di quell'epoca. Molti recensori hanno sottolineato i legami dell'autore con i musicisti e il suo background di musicista ed educatore, che arricchiscono la narrazione. Il libro offre approfondimenti su eventi e personaggi culturalmente significativi, rendendolo una risorsa preziosa per gli amanti della musica e per gli storici.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata e coinvolgente, ricchi aneddoti personali, ampie interviste a musicisti, contesto storico dettagliato, belle fotografie, risonanza emotiva e una prospettiva da insider sulla scena musicale del Greenwich Village.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il fatto che il libro si concentri su un'epoca e un luogo specifici, se sono alla ricerca di una storia musicale più ampia. Nelle recensioni non sono stati menzionati esplicitamente aspetti negativi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music + Revolution: Greenwich Village in the 1960s

Contenuto del libro:

Già prima dei Beatnik Riots del 1961, il Greenwich Village di New York era l'epicentro di movimenti rivoluzionari nella musica e nella cultura americana. Ma all'inizio degli anni Sessanta e per tutto il decennio, una nuova ondata di scrittori e interpreti ispirati dal revival della musica folk degli anni Cinquanta creò canzoni socialmente consapevoli e profondamente personali che parlarono a una generazione come mai prima.

Questi autori - Bob Dylan, Buffy Sainte-Marie, Janis Ian e Phil Ochs, per citarne alcuni - cambiarono il repertorio folk, passando da canzoni tradizionali a canzoni nate da esperienze personali e contemporanee e dalle prime pagine dei giornali nazionali, elevando il livello dell'autoespressione politica ad arte. Il messaggio e la musica si fondevano e rispecchiavano la società.

In Music + Revolution: Greenwich Village in the 1960s, Richard Barone dipana una narrazione storica a ruota libera, condita da storie personali e approfondimenti di chi c'era. Illustrato con ritratti contemporanei dei musicisti dal famoso fotografo David Gahr, celebra l'eredità duratura di un decennio cruciale con storie dietro le canzoni che risuonano con la stessa forza oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493063017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontman: sopravvivere al mito della rockstar - Frontman: Surviving the Rock Star Myth
Essere il frontman di una band popolare è una professione ad...
Frontman: sopravvivere al mito della rockstar - Frontman: Surviving the Rock Star Myth
Musica e rivoluzione: Il Greenwich Village negli anni '60 - Music + Revolution: Greenwich Village in...
Già prima dei Beatnik Riots del 1961, il Greenwich...
Musica e rivoluzione: Il Greenwich Village negli anni '60 - Music + Revolution: Greenwich Village in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)