Musica e probabilità (Temperley David (professore associato di teoria musicale all'Università di Rochester))

Punteggio:   (3,8 su 5)

Musica e probabilità (Temperley David (professore associato di teoria musicale all'Università di Rochester)) (David Temperley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha un contenuto di alta qualità e una consegna rapida, ma fatica ad essere accessibile e chiaro per i lettori medi, con alcune sezioni eccessivamente dense ed esoteriche.

Vantaggi:

Qualità eccellente e consegna rapida. Obiettivo lodevole del libro ed efficace spiegazione iniziale del Teorema di Baye.

Svantaggi:

Titolo fuorviante, sezioni dense e complesse di difficile comprensione per i non specialisti, editing scadente e alcuni lettori lo hanno trovato noioso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music and Probability (Temperley David (Associate Professor of Music Theory University of Rochester))

Contenuto del libro:

Esplorando l'applicazione di tecniche di modellazione probabilistica bayesiana a questioni musicali, tra cui la percezione della tonalità e del metro.

In Music and Probability, David Temperley esplora le problematiche della percezione e della cognizione musicale da una prospettiva probabilistica. L'applicazione delle idee probabilistiche alla musica è stata perseguita solo sporadicamente negli ultimi quarant'anni, ma i tempi sono maturi, sostiene Temperley, per riconsiderare il modo in cui le probabilità influenzano la percezione della musica e la musica stessa. I recenti progressi nell'applicazione della teoria delle probabilità ad altri domini della modellazione cognitiva, insieme a nuove prove e intuizioni teoriche sul funzionamento della mente musicale, hanno posto le basi per indagini più fruttuose. Temperley propone modelli computazionali per due processi cognitivi fondamentali, la percezione della tonalità e la percezione del metro, utilizzando tecniche di modellazione probabilistica bayesiana. Attingendo alle proprie ricerche e analizzando i recenti lavori di altri, Temperley esplora una serie di ulteriori questioni relative alla musica e alla probabilità, tra cui la trascrizione, la percezione della frase, la percezione del modello, l'armonia, l'improvvisazione e gli stili musicali.

Musica e probabilità - il primo libro completo che esplora l'applicazione di tecniche probabilistiche a questioni musicali - comprende un'indagine concisa della teoria della probabilità, con semplici esempi e una discussione delle sue applicazioni in altri domini. Temperley si affida soprattutto all'approccio bayesiano, che non solo gli permette di modellare la percezione del metro e della tonalità, ma fa anche luce su processi percettivi come la rilevazione degli errori, l'aspettativa e l'identificazione dell'altezza. Le tecniche bayesiane forniscono anche approfondimenti su questioni sottili e avanzate come l'ambiguità musicale, la tensione e la "grammaticalità", e portano a previsioni interessanti e inedite sulla pratica compositiva e sulle differenze tra gli stili musicali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262515191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica e probabilità (Temperley David (professore associato di teoria musicale all'Università di...
Esplorando l'applicazione di tecniche di...
Musica e probabilità (Temperley David (professore associato di teoria musicale all'Università di Rochester)) - Music and Probability (Temperley David (Associate Professor of Music Theory University of Rochester))
Il linguaggio musicale del rock - Musical Language of Rock
In tutti i libri sulla musica rock, relativamente pochi si concentrano sulle dimensioni puramente...
Il linguaggio musicale del rock - Musical Language of Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)