Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America (Lindsay Levine Victoria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Music and Modernity Among First Peoples of North America

Contenuto del libro:

Revisione della musicologia indigena

Vincitore del 2020 Ruth A. Solie Award for Edited Collections dell'American Musicological Society (AMS), che premia ogni anno una raccolta di saggi musicologici di eccezionale valore pubblicata durante l'anno precedente in qualsiasi lingua e in qualsiasi paese e curata da uno o più studiosi.

Inoltre, il coeditore Dylan Robinson ha ricevuto il premio Helen Roberts della SEM per il suo capitolo su Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America, "Speaking to Water, Singing to Stone": Peter Morin, Rebecca Belmore, and the Ontologies of Indigenous Modernity".

Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America è una collaborazione tra studiosi indigeni e colonizzatori del Canada e degli Stati Uniti. Gli autori esplorano le intersezioni tra musica, modernità e indigeneità in saggi che spaziano dall'hip-hop al powwow, dalle colonne sonore televisive di musica classica nativa alla musica sperimentale. Partendo dalla premessa condivisa che per i popoli indigeni esistono molteplici modernità, gli autori cercano di comprendere l'espressione musicale contemporanea dalle prospettive dei nativi e di decolonizzare lo studio della musica dei nativi americani/prime nazioni. I saggi si concentrano su quattro temi principali: tecnologia innovativa, formazione dell'identità e auto-rappresentazione, attivismo politico e scambio musicale translocale. Tra gli argomenti strettamente correlati vi sono il cosmopolitismo, l'ibridismo, gli studi sulle alleanze, il code-switching e le ontologie del suono. Con il lavoro di studiosi affermati ed emergenti, la raccolta dimostra la centralità della musica nella comunicazione della complessa e variegata esperienza vissuta dagli indigeni nordamericani nel XXI secolo e mette in dialogo l'etnomusicologia con gli studi critici sugli indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819578631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America - Music and Modernity Among First Peoples of...
Revisione della musicologia indigena Vincitore...
Musica e modernità tra i primi popoli del Nord America - Music and Modernity Among First Peoples of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)