Musica e letteratura nel romanticismo tedesco

Musica e letteratura nel romanticismo tedesco (Siobhn Donovan)

Titolo originale:

Music and Literature in German Romanticism

Contenuto del libro:

Saggi sulla sintesi delle arti musicali e letterarie nel Romanticismo tedesco.

L'interrelazione tra musica e letteratura raggiunse il suo apice durante l'epoca romantica, e in nessun luogo questa relazione fu più pronunciata che in Germania. Molti rappresentanti del Romanticismo letterario e filosofico tedesco ritenevano la musica la forma d'arte più alta ed espressiva, la quintessenza del Romanticismo, in grado di trasmettere ciò che non può essere espresso a parole: l'ineffabile e il metafisico. L'influenza è stata reciproca: la letteratura ha rappresentato una ricca fonte di ispirazione per i compositori tedeschi di musica strumentale e vocale, dando vita a un'infinità di nuove forme e stili. I saggi contenuti in questo volume sono stati selezionati tra le relazioni presentate in occasione di una conferenza internazionale e interdisciplinare tenutasi all'University College di Dublino nel dicembre 2000 e comprendono contributi di germanisti, musicologi, comparatisti e artisti dello spettacolo. Questa interdisciplinarità consente approcci e argomenti informati e complementari. I saggi coprono non solo il diciannovesimo secolo "romantico" (a partire dal primo romanticismo del circolo di Jena), ma guardano anche all'eredità, alla ricezione e alla continuazione del romanticismo tedesco nell'età moderna e postmoderna.

Accanto a nuove letture di scrittori e compositori noti e affermati come Goethe, Hoffmann, Wagner e Schubert, vengono presentate altre figure come Wackenroder, Novalis, Schlegel, Schumann, Brahms, Liszt e Berlioz, nonché figure meno conosciute come Ritter, Schneider e Termen, e viene proposta una riconsiderazione delle questioni di categorizzazione. I saggi si rivolgono a lettori con un'ampia varietà di interessi accademici, musicali e letterari.

Siobhn Donovan è docente presso il Dipartimento di tedesco dell'University College di Dublino. Robin Elliott è titolare della cattedra Jean A. Chalmers di musica canadese presso l'Università di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571132581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annuario tedesco di Edimburgo 13: La musica nella politica tedesca / La politica nella musica...
Il volume 13 si occupa dell'interazione tra musica...
Annuario tedesco di Edimburgo 13: La musica nella politica tedesca / La politica nella musica tedesca - Edinburgh German Yearbook 13: Music in German Politics / Politics in German Music
Musica e letteratura nel romanticismo tedesco - Music and Literature in German Romanticism
Saggi sulla sintesi delle arti musicali e...
Musica e letteratura nel romanticismo tedesco - Music and Literature in German Romanticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)