Musica delle ossa: Audio sovietico a raggi X

Punteggio:   (4,9 su 5)

Musica delle ossa: Audio sovietico a raggi X (Stephen Coates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione approfondita della storia della musica russa durante l'era comunista, in particolare del fenomeno della “musica delle ossa”. Unisce una narrazione accattivante a dettagli storici, rendendolo una lettura interessante sia per gli amanti della musica che per gli appassionati di storia. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe essere più divertente che informativo e che è più adatto come regalo per coloro che hanno un interesse per la musica.

Vantaggi:

Esplorazione ben studiata e interessante della storia della musica russa
combina storia e musica in modo accattivante
include foto avvincenti e testimonianze personali
adatto come regalo per gli amanti della musica e i collezionisti.

Svantaggi:

Può essere più divertente che informativo; alcuni potrebbero trovarlo meno utile se preferiscono i contenuti educativi alla narrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bone Music: Soviet X-Ray Audio

Contenuto del libro:

Storie della sottocultura musicale sovietica clandestina dell'epoca della Guerra Fredda che distribuiva musica proibita su radiografie ospedaliere usate.

Durante l'epoca della Guerra Fredda, le canzoni che i cittadini sovietici potevano ascoltare erano spietatamente controllate dallo Stato. Ma una sottocultura segreta e clandestina di amanti della musica e contrabbandieri sfidava la censura, costruendo macchine di registrazione e producendo i propri dischi di jazz, rock 'n' roll e musica russa proibiti, tagliati su pellicole radiografiche ospedaliere usate. Bone Music è il seguito dell'acclamato X-Ray Audio: The Strange History of Soviet Music on the Bone, che approfondisce un'epoca dimenticata in cui essere un fan della musica poteva significare una lunga pena detentiva, o peggio.

Chi ha realizzato questi record? Perché lo facevano e come era possibile? Basandosi su interviste e testimonianze orali raccolte nell'arco di cinque anni, Bone Music presenta le storie dei contrabbandieri originali, dei loro clienti, dei musicisti, dei collezionisti di dischi e dei commentatori, evocando una resistenza vivace a una cultura repressiva di proibizione e punizione. Rivela che, sebbene il jazz occidentale e il rock'n'roll fossero importanti per la cultura giovanile di Stilyagi, la vera musica ribelle era quella degli emigranti russi proibiti, delle storie d'amore gitane e delle melodie criminali: le canzoni dell'anima di una società brutalmente tagliata fuori dalla sua cultura.

Riccamente illustrato con decine di nuove immagini di dischi sovietici a raggi X e di lettere sonore, Bone Music spiega nei dettagli come lavoravano i contrabbandieri, delineando i precedenti tecnici delle loro tecniche, collocando i loro dischi in una storia rivista dei media registrati e fornendo una ricchezza di nuovi dettagli avvincenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913689476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendi tre colori: Laghi e fiumi ad acquerello: Iniziare a dipingere con 3 colori, 3 pennelli e 9...
Con 3 colori, 3 pennelli e questi consigli...
Prendi tre colori: Laghi e fiumi ad acquerello: Iniziare a dipingere con 3 colori, 3 pennelli e 9 facili progetti - Take Three Colours: Watercolour Lakes & Rivers: Start to Paint with 3 Colours, 3 Brushes and 9 Easy Projects
La guida facile alla pittura dei cieli ad acquerello - The Easy Guide to Painting Skies in...
La guida definitiva, accessibile e senza fronzoli per...
La guida facile alla pittura dei cieli ad acquerello - The Easy Guide to Painting Skies in Watercolour
Musica delle ossa: Audio sovietico a raggi X - Bone Music: Soviet X-Ray Audio
Storie della sottocultura musicale sovietica clandestina dell'epoca...
Musica delle ossa: Audio sovietico a raggi X - Bone Music: Soviet X-Ray Audio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)