Musica delle ossa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musica delle ossa (Joel Peckham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bone Music di Joel Peckham è una potente raccolta di poesie che esplora i temi della perdita, del lutto e della memoria, utilizzando un linguaggio emotivamente risonante e una struttura unica che sfida le tipiche forme poetiche. L'opera è acclamata per la profondità, l'acume e la capacità di evocare pensieri ed emozioni senza cadere nel melodramma.

Vantaggi:

Profonda risonanza emotiva e potente esplorazione del dolore e della perdita.
Struttura poetica unica e non convenzionale che sfida le norme.
Dizione precisa e immagini vivide che migliorano la comprensione.
Sollevamento e comprensione, che offre un senso di guarigione.
Uso magistrale delle similitudini e narrazione efficace.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera; può risultare pesante per alcuni lettori.
La formattazione insolita potrebbe non piacere ai lettori di poesia tradizionale.
La profondità emotiva potrebbe essere schiacciante per alcuni, poiché affronta tragedie personali significative.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bone Music

Contenuto del libro:

La Musica delle ossa di Joel Peckham fa molte cose bene: invoca i toni blu e i ritmi di Charlie Parker, e le improvvisazioni suggerite dal “Prologo” muovono la musica e i ritmi, “stratificandosi l'uno sull'altro”, per tutto il libro. Ma il poeta è il musicista, il suonatore di corno, che deve sempre “Aspettare”. Chiedersi dove sarebbe arrivato il prossimo battito, se sarebbe arrivato... un impulso, un rullo che lo riportasse nella canzone completamente nuova”. Questa frase apre la scena al concerto di poesie in prosa che segue, e in Bone Music il lettore troverà il miglior libro di poesie in prosa dai tempi di The Bourgeois Poet di Karl Shapiro, degli anni Sessanta. In “The Wreckage That We Travel In” (I rottami in cui viaggiamo), scrive: “Il mondo deve coglierci di sorpresa” e, in effetti, ci vengono forniti i dettagli, come se fossero note suonate, della sorpresa. Se non sono i rottami delle automobili, possono essere i rottami delle vite e di cosa farne. Bone Music ci porta attraverso questi e altri intermezzi. Come scrive Peckham in “Arrhythmia”, questo è “ciò che significa ascoltare”, la musica che “trova nella tempesta, l'armonia, il singolo colpetto di pioggia tra i molti ritmi, la molecola del silenzio che batte come un cuore”.

“Tutto ciò che è stato toccato deve portare con sé una cicatrice”, dice Joel Peckham in ‘Witness’, una delle poesie strazianti di questa brillante raccolta che afferra il lettore per le spalle, per il bacino, con una scrittura rapida e musicale che nuota nel sangue. “Come si fa a lasciare andare un vuoto, un dolore?”, si chiede Peckham in ‘The Wreckage That We Travel In’. Ma questo non è un libro solo di dolore, di lutto, bensì di saggezza e di recupero. “Continueremo ad andare avanti finché non sarà troppo tardi per tornare indietro”, scrive Peckham in ‘Going Sideways’. In “Case of Emergency”, parla di “un crollo che potrebbe essere il suono di una frantumazione o un altro tipo di apertura che lo spazio che creiamo e nel creare ancora potrebbe attraversare”. Bone Music è una guida alla sopravvivenza, un libro necessario per il nostro tempo e per il tempo a venire”.

--Wendy Barker, autrice di Gloss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622889129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:90

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica delle ossa - Bone Music
La Musica delle ossa di Joel Peckham fa molte cose bene: invoca i toni blu e i ritmi di Charlie Parker, e le improvvisazioni suggerite dal “Prologo” muovono...
Musica delle ossa - Bone Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)