Musica, danza e scambi culturali franco-italiani, 1700 circa: Michel Pignolet de Montclair e il Principe di Vaudmont

Musica, danza e scambi culturali franco-italiani, 1700 circa: Michel Pignolet de Montclair e il Principe di Vaudmont (Don Fader)

Titolo originale:

Music, Dance and Franco-Italian Cultural Exchange, C.1700: Michel Pignolet de Montclair and the Prince de Vaudmont

Contenuto del libro:

Questo studio nasce dalle scoperte di un fondo di documenti appartenuti a Charles-Henri de Lorraine, principe di Vaudmont, che fu governatore di Milano sotto la corona spagnola dal 1698 al 1706. Questi documenti, insieme a una massa di altre fonti - lettere, diari, trattati, libretti, partiture - offrono un nuovo e vivido quadro della vita musicale a Parigi e a Milano e degli scambi tra Francia e Italia.

Il libro è sia uno studio sul mecenatismo sia un esame dei contributi - e delle difficoltà - di musicisti e ballerini che lavoravano al di là dei confini nazionali e culturali. Music, Dance, and Franco-Italian Cultural Exchange, c. 1700 segue le carriere del principe e del violinista e compositore francese Michel Pignolet de Montclair.

Nel contesto di un rinnovato fascino per la musica italiana negli anni '90 del XVI secolo, Montclair si fece un nome a Parigi come pedagogo e compositore che comprendeva entrambi gli stili nazionali e li fondeva in un modo che aveva successo in termini francesi. Vaudmont assunse Montclair per dirigere un gruppo francese di violini e per comporre musica da ballo per una serie di nuove opere che gli osservatori dichiararono "le migliori d'Italia", ma che oggi sono praticamente sconosciute.

Queste produzioni prevedevano la collaborazione di una compagnia mista di musicisti, ballerini, compositori e librettisti francesi e italiani, sul modello della prassi delle opere di corte torinesi. Il libro è un resoconto dei contributi di queste figure alla vita culturale di Parigi, Milano e altri Stati dell'Italia settentrionale, e alla mescolanza creativa di stili musicali, convenzioni operistiche e tecniche di danza in Francia e in Italia per tutti gli anni Venti del XVII secolo e oltre.

Le connessioni promosse da Vaudmont giocarono quindi un ruolo precoce, finora misconosciuto, nello sviluppo del cosmopolitismo del XVIII secolo e attestano la vivacità e l'importanza artistica di tali scambi nell'epoca precedente ai noti viaggi di Handel, Telemann e Vivaldi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, danza e scambi culturali franco-italiani, 1700 circa: Michel Pignolet de Montclair e il...
Questo studio nasce dalle scoperte di un fondo di...
Musica, danza e scambi culturali franco-italiani, 1700 circa: Michel Pignolet de Montclair e il Principe di Vaudmont - Music, Dance and Franco-Italian Cultural Exchange, C.1700: Michel Pignolet de Montclair and the Prince de Vaudmont

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)