Musica dalla cima della collina: Organi e organisti alla Southern Methodist University

Punteggio:   (5,0 su 5)

Musica dalla cima della collina: Organi e organisti alla Southern Methodist University (A. Kolodziej Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Music from the Hilltop: Organs and Organists at Southern Methodist University

Contenuto del libro:

In Music from the Hilltop, Benjamin A. Kolodziej studia tre importanti figure musicali accademiche per tessere una narrazione che non solo illustra il ruolo che gli studi musicali hanno avuto nello sviluppo della Southern Methodist University, ma racconta anche la storia della musica da chiesa e degli organi a canne a Dallas, in Texas. Bertha Stevens Cassidy (1876-1959), la prima professoressa di organo e l'unica donna della facoltà della nuova università, si affermò come leader e vera e propria decana della comunità musicale ecclesiastica, gestendo una carriera di esibizioni e insegnamenti significativi.

La sua allieva e protettrice, Dora Poteet Barclay (1903-1961), nativa di Waco, mostrò un tale potenziale musicale da essere assunta dalla SMU il giorno dopo la sua laurea. Assumendo la direzione del programma d'organo dopo il ritiro di Cassidy, la Barclay ampliò gli orizzonti pedagogici dei suoi studenti. Il grande compositore francese Marcel Dupr, con cui studiò per un breve periodo, esaltò il talento della Barclay: "È la mia migliore studentessa americana! "Molti dei suoi studenti raggiunsero grandi traguardi professionali come esecutori e musicisti di chiesa.

Con l'assunzione di Robert Theodore Anderson (1934-2009), la SMU ha consolidato la sua reputazione di scuola in grado di fornire l'eccellenza non solo nella formazione esecutiva ma anche nella ricerca. Originario di Chicago, che aveva studiato a New York e in Germania, Anderson rappresentava una prospettiva nuova e moderna per l'insegnamento e l'esecuzione. Era intellettualmente in grado di colmare il divario tra i teologi del seminario metodista e gli esecutori della Meadows School of the Arts. Grazie al suo esempio e alla sua guida, gli organisti venivano educati a pensare in modo critico, sia sulla musica che su qualsiasi altro argomento, e a raggiungere l'eccellenza nell'esecuzione dell'organo. Negli anni '80 Anderson ha collaborato con la Dallas Symphony per preparare l'installazione di un organo nel nuovo Meyerson Symphony Center, un organo che avrebbe influenzato gli strumenti delle sale da concerto nei decenni successivi.

Questi tre pedagoghi hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo del curriculum musicale e nella costruzione di importanti organi nel campus della SMU e in tutta la città, alimentando a loro modo la pratica della musica sacra nel Texas settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574419108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica dalla cima della collina: Organi e organisti alla Southern Methodist University - Music from...
In Music from the Hilltop, Benjamin A. Kolodziej...
Musica dalla cima della collina: Organi e organisti alla Southern Methodist University - Music from the Hilltop: Organs and Organists at Southern Methodist University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)