Musica country

Punteggio:   (4,0 su 5)

Musica country (Will Burns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Country Music

Contenuto del libro:

Niente in quel luogo significava niente. Le poesie di Country Music sono attente, curiose, trovano ovunque un dettaglio degno di nota, determinate in quanto “La falsità è che c'è poco / da sapere”.

Questa stessa fede nelle minuzie del mondo riconosce il costo delle nostre decisioni, per quanto piccole: “Sentire la sera che si avvicina / e scorrere in un modo o nell'altro” può essere la differenza tra questa vita e quella, “in una volta sola sentire / tutte queste cose cambiare”. Dalle scelte intimamente personali che ci portano verso, o lontano da, vecchi amici, amanti, membri della famiglia e le loro storie perdute e svanite, alle “cattive scelte dell'umanità che si accumulano come debiti” Burns si occupa ovunque di conseguenze e responsabilità. Il dannato disordine di individui / roba di plastica fuori da una tenda abbandonata”, le confezioni di tabacco, la merda di cane, i vecchi giornali, il polistirolo, gli elettrodomestici, si fondono e si distinguono dal paesaggio.

È la prova del costo umano, dell'esistenza ai margini dell'abitante della tenda. Ci sono “gommoni nelle notizie / e nessun confine al tempo pesante”, gli schemi degli uccelli migratori sono sconvolti, e una sequenza di poesie esplora la nonna del poeta, sfollata dopo la guerra, come un naufrago, in “qualche porto gradito o sgradito o indifferente”.

In silenzio, con insistenza, su un fondo di tromba di Chet Baker, di un cantante country texano “alla sua seconda vita”, di birra e bourbon e sidro di Brton, di primitivi americani, di Merle Haggard, di Warren Zevon, di marijuana e micheladas e del luccichio dell'acciaio a pedali, si manifestano i messaggi in codice del mondo naturale. Qui c'è un'esortazione a rifare, a restaurare, “implorandoti di costruire di nuovo / questa volta qualcosa di fresco e che durerà”.

Con le sue evocazioni del dubbio e della responsabilità, della musica e della memoria, Country Music è un esordio di immensa potenza di una delle nuove voci più affermate della poesia britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916015913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica country - Country Music
Niente in quel luogo significava niente. Le poesie di Country Music sono attente, curiose, trovano ovunque un dettaglio degno di nota, determinate...
Musica country - Country Music
La lanterna di carta - The Paper Lantern
Quando le generazioni future si chiederanno quando e cosa ha perso l'Inghilterra, prenderanno in mano "La lanterna di carta" di...
La lanterna di carta - The Paper Lantern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)