Musica, cervello ed estasi: come la musica cattura la nostra immaginazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Musica, cervello ed estasi: come la musica cattura la nostra immaginazione (R. Jourdain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La musica, il cervello e l'estasi” di Robert Jourdain è molto apprezzato per l'esplorazione dettagliata del rapporto tra musica e cervello, che offre spunti di riflessione coinvolgenti ed educativi. Lo stile di scrittura è noto per la sua chiarezza e qualità poetica, che rende accessibili concetti complessi. Tuttavia, alcuni lettori trovano il libro denso e a volte parziale, in particolare nella critica alla musica moderna rispetto alle composizioni classiche.

Vantaggi:

Splendidi dettagli e organizzazione, che lo rendono accessibile a tutti i livelli di studio.
Approfondimenti coinvolgenti e completi su come la musica influisce sul cervello.
Scritto in modo eccellente, con un mix di linguaggio poetico e umorismo.
Offre un equilibrio di scienza e aneddoti storici che lo rendono ricco e intrigante.
Altamente raccomandato per coloro che hanno un background nella musica o nelle neuroscienze.

Svantaggi:

Può essere denso e tecnico, il che può risultare ostico per i lettori occasionali.
Alcune ripetizioni terminologiche, in particolare l'uso di “gerarchia”.
Visione parziale della musica moderna, che può limitare l'attrattiva del libro.
Alcune sezioni possono sembrare eccessivamente lunghe e prolisse, causando una perdita di attenzione.
Problemi di rilegatura fisica segnalati da alcuni lettori.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music, the Brain, and Ecstasy: How Music Captures Our Imagination

Contenuto del libro:

Cosa rende bello il lamento di un oboe lontano? Perché alcuni tipi di musica ci portano all'estasi, ma non altri? Come può la musica avere un senso per un orecchio e un cervello evoluti per individuare il leone in avvicinamento o seguire la gazzella ignara? Intrecciando liricamente le scoperte della scienza, della psicologia, della teoria musicale, della paleontologia e della filosofia, Robert Jourdian esamina brillantemente il motivo per cui la musica ci parla in modi che le parole non possono fare e perché formiamo con essa legami così potenti. Con un linguaggio chiaro e comprensibile, Jourdian guida il lettore attraverso un continuum di esperienze musicali: suono, tono, melodia, armonia, ritmo, composizione, esecuzione, ascolto, comprensione e infine estasi. Lungo il percorso, un affascinante cast di personaggi dà vita alla narrazione di Jourdian: "idiots savants" che assorbono interi brani in un solo ascolto, compositori che hanno allucinazioni su intere composizioni, un sensitivo che sostiene di ricevere dettature da compositori morti da tempo e vittime di danni cerebrali che possono muoversi solo quando sentono la musica. Ecco un libro che intratterrà, informerà e stimolerà tutti coloro che amano la musica, facendoli riflettere sulle loro canzoni preferite in modi nuovi e sorprendenti. Cosa rende bello il lamento di un oboe lontano? Perché alcuni tipi di musica ci portano all'estasi, ma non altri? Come può la musica avere un senso per un orecchio e un cervello evoluti per individuare il leone in avvicinamento o seguire la gazzella ignara?

Intrecciando liricamente le scoperte della scienza, della psicologia, della teoria musicale, della paleontologia e della filosofia, Robert Jourdian esamina brillantemente il motivo per cui la musica ci parla in modi che le parole non possono fare e perché formiamo con essa legami così potenti.

In un linguaggio chiaro e comprensibile, Jourdian guida sapientemente il lettore attraverso un continuum di esperienze musicali: suono, tono, melodia, armonia, ritmo, composizione, esecuzione, ascolto, comprensione e infine estasi. Lungo il percorso, un affascinante cast di personaggi dà vita alla narrazione di Jourdian: idioti savant che assorbono interi brani in un solo ascolto, compositori che hanno allucinazioni su intere composizioni, un sensitivo che sostiene di ricevere dettati da compositori morti da tempo e vittime di danni cerebrali che possono muoversi solo quando sentono la musica. Questo è un libro che intratterrà, informerà e stimolerà tutti coloro che amano la musica, facendoli riflettere sulle loro canzoni preferite in modi nuovi e sorprendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780380782093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, cervello ed estasi: come la musica cattura la nostra immaginazione - Music, the Brain, and...
Cosa rende bello il lamento di un oboe lontano?...
Musica, cervello ed estasi: come la musica cattura la nostra immaginazione - Music, the Brain, and Ecstasy: How Music Captures Our Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)