Museo del consumo: Gli archivi della cultura di massa in Argentina (1880-1930)

Museo del consumo: Gli archivi della cultura di massa in Argentina (1880-1930) (Graciela Montaldo)

Titolo originale:

Museum of Consumption: The Archives of Mass Culture in Argentina (1880-1930)

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della collana Cambria Latin American Literatures and Cultures diretta dal professor Rom n de la Campa, Edwin B. and Lenore R. Williams Professor of Romance Languages presso la University of Pennsylvania.

*Comprende immagini.

A cavallo del XIX secolo, l'Argentina vive un processo di modernizzazione accelerata. Per comprendere gli inizi della cultura di massa e delle esperienze culturali di massa (tra il 1880 e il 1930), diventa necessario esaminare una varietà di fenomeni che combinano forme moderne di accesso allo spazio pubblico con la creazione di nuovi contenuti culturali. Era il periodo delle riforme politiche democratiche, della riprogettazione urbana, dell'aumento dei tassi di immigrazione, della crescita economica e dell'articolazione delle ideologie nazionaliste. La cultura (d'élite, popolare e di massa) ha giocato un ruolo fondamentale nel contesto di profonde trasformazioni sociali e politiche. Nuovi fenomeni influenzarono profondamente la vita sociale: gli spettacoli popolari, il consumo di massa, il varietà, i teatri, il circo e le connessioni tra queste forme e le avanguardie degli anni Venti. Per coincidenza, la comparsa e il successo della musica e del ballo del tango e la relazione tra il tango e la violenza maschile e la violenza politica del primo Novecento sono pratiche interconnesse. Il tango, esportazione culturale in Europa e negli Stati Uniti, ha svolto una funzione centrale nella ridefinizione dei ruoli di genere e di classe. Infine, le nozioni di buon e cattivo gusto come esperienze culturali e politiche che definiscono la cittadinanza attraverso la moda, il ruolo dell'estetica nella vita sociale e la diffusione di conoscenze scientifiche e sociologiche introducono una complessa scala di pratiche culturali.

Museo del consumo: The Archives of Mass Culture in Argentina (1880-1930) è uno studio sull'emergere della cultura di massa nell'Argentina moderna. Il libro esamina le tensioni di questa cultura moderna soggetta alle pressioni del mercato e della politica. Il libro traccia anche l'emergere di una scena culturale che ha costruito una frontiera tra le culture d'élite e di massa durante il processo di modernizzazione. Si trattava, tuttavia, di una frontiera molto porosa: le dimensioni ridotte del campo culturale facevano sì che gli stessi attori lavorassero su entrambi i lati. Se il senso comune vorrebbe che i settori inferiori imitassero e copiassero la cultura d'élite, questo libro sostiene il contrario, dimostrando come le produzioni plebee abbiano inciso e trasformato radicalmente la cultura letteraria.

Il libro, quindi, adotta un approccio nuovo, considerando la cultura di massa non come una serie di casi di studio, ma piuttosto come processi di produzione e circolazione culturale. A tal fine, il libro si concentra principalmente sulle produzioni di tango, circo e moda. Questo studio appartiene al campo degli studi culturali. Si trova all'intersezione di numerosi approcci teorici come la teoria delle masse, gli studi sulla cultura dei consumi, la modernità e il modernismo, la storia intellettuale, gli studi di genere e le teorie dello spettacolo. Il suo singolare archivio è stato costruito appositamente per questo libro e comprende memorie, cronache, testimonianze, saggi e fiction, che mette in dialogo con i testi canonici.

Museo del consumo: The Archives of Mass Culture in Argentina (1880-1930) è un libro transdisciplinare importante per le collezioni di studi culturali e di storia dell'America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Museo del consumo: Gli archivi della cultura di massa in Argentina (1880-1930) - Museum of...
Questo libro fa parte della collana Cambria Latin...
Museo del consumo: Gli archivi della cultura di massa in Argentina (1880-1930) - Museum of Consumption: The Archives of Mass Culture in Argentina (1880-1930)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)