Musa, odalisca, ancella: la vita di una ragazza nell'incredibile banda d'archi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Musa, odalisca, ancella: la vita di una ragazza nell'incredibile banda d'archi (Rose Simpson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Rose Simpson, che racconta il periodo trascorso con l'Incredible String Band (ISB), offre uno sguardo sincero e approfondito sulle dinamiche della band, sui processi creativi e sulle esperienze personali dal 1968 al 1971. Il libro cattura l'idealismo e le sfide dell'epoca e ritrae i suoi rapporti con i compagni di band e con la scena musicale.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e presenta una prospettiva personale da insider sugli ISB. I lettori ne apprezzano l'onestà, i dettagli vividi e la rappresentazione delle dinamiche personali e della band. Fornisce preziose informazioni sulla storia della band, sul contesto culturale dell'epoca e include aneddoti memorabili sulle interazioni con altri musicisti. È considerato una lettura essenziale per i fan degli ISB e per chi è interessato alla scena musicale degli anni '60 e '70.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero dei resoconti più dettagliati sulla musica e sulle sessioni di registrazione. Ci sono accenni alla sensazione di Rose di essere messo in ombra dagli altri membri della band, in particolare da Robin Williamson, che alcuni hanno trovato negativi o tendenziosi. Inoltre, sebbene il libro di memorie sia apprezzato, alcuni critici hanno espresso il desiderio di esplorare maggiormente gli aspetti più ampi delle difficoltà finanziarie e dell'impatto della band.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muse, Odalisque, Handmaiden: A Girl's Life in the Incredible String Band

Contenuto del libro:

Un libro di memorie di un membro della Incredible String Band che traccia un viaggio dall'utopia hippie all'implosione post-Woodstock.

Tra il 1967 e il 1971 Rose Simpson ha vissuto con la Incredible String Band (Mike Heron, Robin Williamson e Licorice McKechnie), trasformandosi da studentessa inglese a hippie della West Coast e, infine, a bassista in pelle. L'immagine della band adornava manifesti psichedelici e la sua musica era la sigla di uno stile di vita alternativo.

Rose e il suo compagno Mike Heron credevano e vivevano una visione ingenua dell'utopia in Scozia. Ma erano anche una band in tour, che si godeva le emozioni di quella vita. Erano al centro della “Swinging London” e al Chelsea Hotel con le superstar di Andy Warhol. Hanno condiviso i palchi con gli idoli del rock e hanno suonato a Woodstock nel 1969. Rose e il compagno Licorice degli ISB erano pin-up hippie, mentre Heron e Robin Williamson erano veggenti e profeti di un nuovo mondo.

T.

Attraverso una nebbia di incenso e marijuana, essi interpretarono i loro sogni arcadici su palchi dai colori brillanti di vestiti, giochi di luce, tappeti, cuscini e strumenti esotici. Come la maggior parte delle utopie, gli ISB sono implosi. Non vedendosi mai come una musicista professionista, Rose ha mantenuto un distacco da outsider anche vivendo la vita di una ragazza hippie. Il suo libro di memorie dà voce a quelle ragazze in fiore le cui fotografie sono diventate il simbolo degli anni Sessanta psichedelici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907222672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musa, odalisca, ancella: la vita di una ragazza nell'incredibile banda d'archi - Muse, Odalisque,...
Un libro di memorie di un membro della Incredible...
Musa, odalisca, ancella: la vita di una ragazza nell'incredibile banda d'archi - Muse, Odalisque, Handmaiden: A Girl's Life in the Incredible String Band

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)