Murmur

Punteggio:   (3,5 su 5)

Murmur (Will Eaves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ispirato ad Alan Turing, esplora i temi profondi dell'identità, dell'accettazione da parte della società e dell'impatto psicologico del trattamento sulle persone LGBTQ+. Presenta strutture e stili narrativi unici, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua leggibilità.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua profonda esplorazione dei temi dell'identità e della società, per il suo stile di scrittura unico e sperimentale e per la sua capacità di evocare forti emozioni. Molti lettori lo hanno trovato una lettura bella, avvincente e coinvolgente che offre un ritratto ponderato della vita e delle lotte di Turing.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da capire a causa della sua complessa struttura narrativa e dello stile sperimentale, con conseguente confusione e frustrazione. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non rispondesse alle loro aspettative e lo hanno descritto come incomprensibile o “strano”, suggerendo che potrebbe non essere adatto a tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Selezione del Wall Street Journal "Romanzo distintivo dell'anno".

" Murmur vi attanaglierà nelle primissime pagine, vi spezzerà il cuore a metà strada e alla fine, stranamente e inaspettatamente, vi restituirà la fiducia negli esseri umani e nella loro infinita capacità di resilienza." --Elif Shafak, presidente della giuria del Wellcome Book Prize, sul Guardian.

"L'interpretazione giocosa e ferocemente intelligente di Eaves degli aspetti della vita di un personaggio che assomiglia molto al brillante e poliedrico Alan Turing è una meraviglia onirica della memoria e della coscienza. Le sue vie sono misteriose, il suo effetto si approfondisce a ogni lettura." --Catherine Taylor, giudice del Premio Repubblica della Coscienza, sul Guardian.

In Murmur, un capolavoro allucinatorio, Will Eaves ci invita a entrare nella mente brillante di Alec Pryor, un personaggio ispirato ad Alan Turing. Turing, padre dell'intelligenza artificiale e pioniere di nuove tecniche radicali per decifrare il codice Enigma nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, fu in seguito perseguitato dallo Stato britannico per "grave indecenza con un altro maschio" e costretto a sottoporsi a castrazione chimica. Ambientato nel periodo devastante che precede il suicidio di Turing, Murmur evoca una vita straordinaria, la bellezza e il dolore dell'amore e la natura della coscienza.

Will Eaves è autore di due raccolte di poesie e di cinque romanzi, tra cui Murmur, il primo dei suoi romanzi a essere pubblicato negli Stati Uniti. I suoi lavori sono apparsi sul Guardian, sul New Yorker e sulla Yale Review e sono stati selezionati per il Costa First Novel Award e l'Encore Award. Murmur, vincitore del Wellcome Book Prize e del Republic of Consciousness Prize, è stato anche selezionato per il Lambda Literary Award, il Goldsmiths Prize e il James Tait Black Prize, e inserito nella lista lunga del Rathbones Folio Prize. Il primo capitolo è stato selezionato per il BBC National Short Story Award. Precedentemente redattore artistico del Times Literary Supplement, Eaves è ora co-conduttore del podcast The Neuromantics e vive a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942658641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Murmur
Selezione del Wall Street Journal "Romanzo distintivo dell'anno" ." Murmur vi attanaglierà nelle primissime pagine, vi spezzerà il cuore a metà strada e alla fine, stranamente e...
Murmur
Terapeuta assente - Absent Therapist
Il terapeuta assente è un libro di sondaggi, un'accozzaglia di voci che variamente argomentano, ricordano, spiegano, giustificano, ipotizzano e...
Terapeuta assente - Absent Therapist
Questo è il paradiso - This is Paradise
Gli Allden vivono in una casa sgangherata nella periferia di Bath. Don ed Emily hanno quattro figli: la sicura Liz, il satirico Clive, la...
Questo è il paradiso - This is Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)