Muri virtuali: unificazione politica e differenza culturale nella Germania contemporanea

Muri virtuali: unificazione politica e differenza culturale nella Germania contemporanea (Franziska Lys)

Titolo originale:

Virtual Walls?: Political Unification and Cultural Difference in Contemporary Germany

Contenuto del libro:

Il 3 ottobre 1990, appena un anno dopo la caduta del Muro di Berlino, la Repubblica Democratica Tedesca fu assorbita dalla Repubblica Federale Tedesca, cessando ufficialmente di esistere. Che cos'era la DDR e come la ricordiamo? Secondo la narrazione occidentale dominante, era un Paese che non ha portato né unità né giustizia né libertà ai suoi cittadini. Ma se è così, perché ancora oggi in Germania sembra esistere un muro virtuale tra gli ex cittadini della DDR e della RFT? La DDR è ancora molto presente nel dibattito pubblico e, mentre l'integrazione politica è ben avviata, l'integrazione culturale dei due ex Stati si è rivelata molto più difficile.

Questo volume analizza la trasformazione culturale - o la sua mancanza - che ha seguito l'unificazione politica. I contributi sono interdisciplinari: i saggi sulla storia e sulla politica forniscono un quadro di riferimento e altri sull'arte, il cinema, la letteratura, i musei, la musica e l'istruzione forniscono esempi specifici. Questi casi di studio ci permettono di esaminare lo stato dell'unificazione al di là delle statistiche, dei sondaggi d'opinione e delle facili generalizzazioni. Il volume è quindi una rivalutazione del percorso che i tedeschi dell'Est e dell'Ovest hanno compiuto negli ultimi due decenni e mezzo. Ancora oggi, si tratta di un viaggio aperto e incompiuto. Ma tali viaggi tendono a essere i più interessanti.

Contribuenti: Kerstin Barndt, Stephen Brockmann, Michael Dreyer, Andreas Eis, April A. Eisman, Peter Hayes, Franziska Lys, Charles S. Maier, Andreas Niederberger, Mary-Elizabeth O'Brien, Daniel Ortuno-St hring.

Franziska Lys è professore di tedesco alla Northwestern University. Michael Dreyer è professore presso l'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Jena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muri virtuali: unificazione politica e differenza culturale nella Germania contemporanea - Virtual...
Il 3 ottobre 1990, appena un anno dopo la caduta...
Muri virtuali: unificazione politica e differenza culturale nella Germania contemporanea - Virtual Walls?: Political Unification and Cultural Difference in Contemporary Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)