Muoversi: Scritti di viaggio di William F. Buckley Jr.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Muoversi: Scritti di viaggio di William F. Buckley Jr. (Bill Meehan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di viaggio di William F. Buckley Jr. che fondono riflessioni personali sulla navigazione e sui viaggi con aneddoti su personaggi famosi e commenti politici. Il lettore troverà il libro coinvolgente e piacevole, indipendentemente dalla sua precedente conoscenza della navigazione.

Vantaggi:

La scrittura è brillante e coinvolgente. I saggi sono caldi e piacevoli, con aneddoti interessanti e uno sguardo nostalgico su un'epoca diversa. Molti lettori apprezzano lo stile erudito di Buckley e la sua versatilità di scrittore, trovando la raccolta divertente e stimolante.

Svantaggi:

Il libro contiene numerosi errori tipografici, che alcuni lettori trovano deludenti, soprattutto se si considera la reputazione di Buckley come grammatico meticoloso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Getting about: Travel Writings of William F. Buckley Jr.

Contenuto del libro:

Noto come commentatore politico e autore di sedici romanzi, William F. Buckley Jr. è stato anche un eccellente cronista di viaggi. Getting About raccoglie oltre cento dei suoi articoli sui viaggi in nave, treno o aereo, che rappresentano una vita di avventure in tutto il mondo, da Annapolis a Zurigo, dalle Azzorre alle Isole Vergini.

Elegante viaggiatore con il pallino del giornalismo letterario, Buckley ha avuto pochi rivali nell'arte della scrittura di viaggio. Nel 1989 si è aggiudicato il primo posto nella categoria Articoli di riviste sui viaggi all'estero del concorso di giornalismo di viaggio Lowell Thomas per otto articoli scritti durante il "Concording around the world". Da maestro della narrazione, ha abilmente intrecciato gli strumenti della narrativa con quelli del reportage per creare pezzi divertenti e pieni di esuberanza e autorevolezza. Essendo un appassionato di Bach, componeva le sue frasi per un orecchio ben accordato.

Il talento di Buckley nell'organizzare una messa in scena spicca nei racconti di un viaggio sull'Orient Express, di una sciata ad Alta o di una vacanza a Barbuda. Pur essendo un personaggio centrale della storia, non la domina mai. Ha scritto candidamente delle disavventure di viaggio, come quando la sua goletta di 60 piedi si ruppe alle Bahamas e fu rimorchiata a Miami da un cutter della Guardia Costiera, o quando una bussola malfunzionante fece finire la sua barca su una secca rocciosa al largo di Rhode Island e la Guardia Costiera disse: "Mi dispiace, non possiamo aiutarla". Ha anche avuto un occhio di riguardo per l'industria dei viaggi e un palato esigente per il cibo delle compagnie aeree, suggerendo agli aeroporti di vendere "un ottimo pranzo al sacco" con rmoulade di sedano, fichi freschi e un buon Bordeaux.

Getting About è puro divertimento, ma amplia anche il significato dell'opera di Buckley. Insieme all'illuminante introduzione di Bill Meehan, questa deliziosa raccolta contribuisce a preservare l'eredità di Buckley all'approssimarsi del suo centenario nel 2025.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641773171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muoversi: Scritti di viaggio di William F. Buckley Jr. - Getting about: Travel Writings of William...
Noto come commentatore politico e autore di sedici...
Muoversi: Scritti di viaggio di William F. Buckley Jr. - Getting about: Travel Writings of William F. Buckley Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)