Mummie, cannibali e vampiri: La storia della medicina dei cadaveri dal Rinascimento al periodo vittoriano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mummie, cannibali e vampiri: La storia della medicina dei cadaveri dal Rinascimento al periodo vittoriano (Richard Sugg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben studiata delle medicine cannibali e degli atteggiamenti contemporanei verso questa pratica, rendendolo prezioso per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Ricco di informazioni affascinanti
discussione approfondita di un argomento difficile
linguaggio accessibile
ricerca preziosa per chi è interessato al cannibalismo e alla medicina storica
ben studiato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso e a tratti opprimente; non è adatto agli schizzinosi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mummies, Cannibals and Vampires: The History of Corpse Medicine from the Renaissance to the Victorians

Contenuto del libro:

Mummie, Cannibali e Vampiri ripercorre in modo vivido e dettagliato la storia, in gran parte dimenticata, della medicina dei cadaveri europea, che vide re, dame, gentiluomini, sacerdoti e scienziati prescrivere, ingerire o indossare sangue, carne, ossa, grasso, cervello e pelle umani nel tentativo di guarire da epilessia, lividi, ferite, piaghe, peste, cancro, gotta e depressione. In questo testo completo e accessibile, Richard Sugg dimostra che, lungi dall'essere una terapia medievale, la medicina dei cadaveri ebbe il suo apice durante le rivoluzioni sociali e scientifiche della Gran Bretagna della prima età moderna, sopravvivendo fino al XVIII secolo e, tra i poveri, persistendo ostinatamente fino all'epoca della regina Vittoria.

Spaziando dai patiboli delle esecuzioni capitali in Germania e Scandinavia, attraverso i tribunali e i laboratori di Italia, Francia e Gran Bretagna, ai campi di battaglia di Olanda e Irlanda, fino alle tribù mangiauomini delle Americhe, Mummie, Cannibali e Vampiri sostiene che i veri cannibali furono in realtà gli europei. Facendoci strada tra le ombre macchiate di sangue di questa straordinaria storia segreta, incontriamo medicine tagliate da corpi vivi e morti, sacchi di grasso umano raccolti dopo uno scontro a fuoco, guanti fatti di pelle umana e la prima mummia apparsa sul palcoscenico di Londra. Illuminata dall'inquietante bagliore di una lampada riempita di sangue umano, questa seconda edizione include nuovo materiale sull'esocannibalismo, la medicina del cranio, il sangue bevuto durante le esecuzioni scandinave, il pestaggio dei cadaveri in epoca vittoriana e i poteri magici delle candele fatte di grasso umano. Nel nostro tentativo di comprendere lo strano paradosso del cannibalismo cristiano di routine, ci muoviamo dal vampirismo cattolico dell'Eucaristia, attraverso la sporcizia e il disagio di routine dei primi corpi moderni, fino alla potente e numinosa fonte del potere finale della medicina dei cadaveri: l'anima umana stessa.

Corredata da un sito web con articoli supplementari, interviste con l'autore, immagini correlate, riassunti di argomenti chiave e un glossario, la seconda edizione di Mummie, cannibali e vampiri è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia della medicina, alla storia della prima età moderna e al passato più oscuro e nascosto della cristianità europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138934009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fate: Una storia pericolosa - Fairies: A Dangerous History
Non lasciatevi ingannare da Campanellino e dalla sua polvere magica: le vere fate erano pericolose. Alla...
Fate: Una storia pericolosa - Fairies: A Dangerous History
Mummie, cannibali e vampiri: La storia della medicina dei cadaveri dal Rinascimento al periodo...
Mummie, Cannibali e Vampiri ripercorre in modo...
Mummie, cannibali e vampiri: La storia della medicina dei cadaveri dal Rinascimento al periodo vittoriano - Mummies, Cannibals and Vampires: The History of Corpse Medicine from the Renaissance to the Victorians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)