Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza diversa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza diversa (Kater Hernandez Tanya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle sfide legali affrontate dalle persone multirazziali, evidenziando le questioni di discriminazione e le complessità dell'identità all'interno del sistema legale. Offre approfondimenti sul razzismo strutturale e critica le ideologie del daltonismo, rendendolo una lettura importante per chi è interessato ai diritti civili e all'identità multirazziale.

Vantaggi:

Il libro offre spunti di riflessione sulla discriminazione nei confronti di individui multirazziali, interessanti casi di studio, mette in discussione la visione romantica della multirazzialità, promuove la comprensione del razzismo strutturale e contribuisce al dibattito sui diritti civili.

Svantaggi:

Le critiche riguardano il fatto che l'autore si concentra sui diritti civili senza affrontare adeguatamente gli aspetti dell'identità personale del movimento multirazziale; manca un'esperienza pratica nel contesto dell'attivismo multirazziale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Multiracials and Civil Rights: Mixed-Race Stories of Discrimination

Contenuto del libro:

Narrazioni di persone di razza mista che portano in tribunale denunce di discriminazione razziale, illuminando le concezioni tradizionali della legge sui diritti civili.

Con la crescita della popolazione meticcia negli Stati Uniti, il fascino pubblico dell'identità multirazziale ha promosso la convinzione che la mescolanza razziale distruggerà il razzismo. Tuttavia, le persone multirazziali sono ancora vittime di discriminazione. Molti studiosi di diritto ritengono che questa sia diversa dalla discriminazione subita dalle persone di altre razze e che le leggi tradizionali sui diritti civili, costruite su un rigido binomio bianco/nero, debbano essere riformate per tener conto dei casi di discriminazione nei confronti di chi si identifica come meticcio.

In Multirazziali e diritti civili, Tanya Kater Hern ndez sfata questa idea e si basa su una pletora di casi giudiziari per dimostrare che i multirazziali subiscono gli stessi tipi di discriminazione degli altri gruppi razziali. Hern ndez sostiene che le persone multirazziali sono principalmente oggetto di discriminazione a causa della loro non bianchezza e mostra come i casi evidenziano la necessità di sostenere le strutture legali esistenti invece di una nuova concezione della legge sui diritti civili. L'analisi giuridica e politica è arricchita dal racconto personale di Hern ndez, afro-latina di razza mista.

In un momento in cui il razzismo esplicito sta riemergendo, lo sguardo di Hern ndez sui casi di discriminazione multirazziale è essenziale per rafforzare l'attenzione della legge sui diritti civili sul privilegio razziale e sul persistente retaggio di pregiudizio nei confronti dei non bianchi, e ha molto da insegnarci su come muoverci verso una società più egualitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479830329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza mista - Multiracials...
Narrazioni di persone di razza mista che portano...
Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza mista - Multiracials and Civil Rights: Mixed-Race Stories of Discrimination
Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza diversa -...
Narrazioni di persone di razza mista che portano...
Multirazziali e diritti civili: Storie di discriminazione tra persone di razza diversa - Multiracials and Civil Rights: Mixed-Race Stories of Discrimination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)