Creative Multilingualism: A Manifesto
Il multilinguismo è parte integrante della condizione umana. Basato sul concetto di multilinguismo creativo - l'idea che la diversità linguistica e la creatività si arricchiscano reciprocamente - questo volume, tempestivo e stimolante, mostra come questo concetto fornisca una matrice per la sperimentazione di idee, approcci e metodi.
Il libro presenta quattro anni di ricerche congiunte sul multilinguismo creativo condotte in diverse discipline, dalle scienze umane a quelle sociali e naturali. È strutturato come un manifesto, comprendente dieci affermazioni principali che vengono analizzate ed esplorate attraverso vari casi di studio in dieci capitoli. Esse comprendono la ricca relazione tra la diversità linguistica e la diversità di identità, pensiero ed espressione; l'interazione tra la diversità linguistica e la biodiversità; il dispiegamento "prismatico" del significato nella traduzione; i benefici della creatività linguistica in un contesto scolastico; e l'ingegnosità alla base di "conlangs" ("lingue costruite") come il Quenya e il Sindarin di Tolkien, concepiti per dare ai popoli immaginari un mezzo distintivo in grado di esprimere la loro identità culturale.
Il libro Creative Multilingualism: A Manifesto è un gradito contributo al campo delle lingue moderne, che mette in luce l'intricata relazione tra multilinguismo e creatività e, cosa fondamentale, va oltre una visione anglo-centrica del mondo. Destinato a stimolare ulteriori ricerche e discussioni, questo libro si rivolge ai giovani interessati alle lingue, all'apprendimento delle lingue e allo scambio culturale. Sarà una risorsa preziosa per accademici, educatori, responsabili politici e genitori di bambini bilingui o multilingue. Il suo stile accessibile si rivolge anche a lettori generici interessati al ruolo della diversità linguistica nella nostra vita quotidiana e al potenziale creativo non sfruttato del multilinguismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)