Multiculturalismo in Israele: Prospettive letterarie

Multiculturalismo in Israele: Prospettive letterarie (Adia Mendelson-Maoz)

Titolo originale:

Multiculturalism in Israel: Literary Perspectives

Contenuto del libro:

Analizzando la sua posizione all'interno delle lotte per il riconoscimento e l'accoglienza di diversi gruppi culturali nazionali ed etnici, questo libro offre un quadro nuovo e audace della letteratura israeliana. Attraverso la discussione comparata delle letterature dei cittadini palestinesi di Israele, dei Mizrahim, degli immigrati dall'ex Unione Sovietica e degli etiopi-israeliani, l'autore dimostra una ricchezza e una diversità inaspettate nella scena letteraria israeliana, una realtà molto diversa dall'immagine monoculturale che il sionismo aspirava a creare.

Attingendo a un ampio corpus di teorie sociali e letterarie, la Mendelson-Maoz confronta e contrappone le letterature delle quattro comunità da lei profilate. Nella sua discussione della letteratura dei cittadini palestinesi di Israele, presenta la questione della lingua e della traduzione e fornisce tre casi di studio di autori particolari e della loro ricezione. Lo studio della letteratura Mizrahi adotta un approccio cronologico, partendo dagli anni Cinquanta e procedendo verso la scrittura Mizrahi contemporanea, discutendo al contempo le questioni dell'autenticità e dell'autodeterminazione.

La discussione sulla letteratura israeliana scritta da immigrati dall'ex Unione Sovietica si concentra sia sugli autori che scrivono letteratura israeliana in russo sia sugli immigrati russi che scrivono in ebraico. La sezione finale del libro fornisce una nuova e preziosa discussione sul lavoro degli scrittori etiopico-israeliani, un gruppo il cui contributo è stato raramente riconosciuto in precedenza.

Il quadro che emerge da questo libro innovativo sostituisce la tradizionale e omogenea narrazione storica della letteratura israeliana con una diversità di voci, una molteplicità di origini e un'ampia gamma di prospettive diverse. In questo modo, stimolerà i ricercatori di un'ampia gamma di campi culturali a guardare alle ricche tradizioni che ne sono alla base in modi nuovi e inediti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini, territori ed etica: La letteratura ebraica all'ombra dell'Intifada - Borders, Territories,...
Confini, territori ed etica: Hebrew Literature in...
Confini, territori ed etica: La letteratura ebraica all'ombra dell'Intifada - Borders, Territories, and Ethics: Hebrew Literature in the Shadow of the Intifada
Multiculturalismo in Israele: Prospettive letterarie - Multiculturalism in Israel: Literary...
Analizzando la sua posizione all'interno delle...
Multiculturalismo in Israele: Prospettive letterarie - Multiculturalism in Israel: Literary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)