Multiculturalismo americano e regime antidiscriminatorio: La sfida al pluralismo liberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Multiculturalismo americano e regime antidiscriminatorio: La sfida al pluralismo liberale (F. Powers Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Multiculturalism and the Anti-Discrimination Regime: The Challenge to Liberal Pluralism

Contenuto del libro:

La democrazia moderna è stata ridisegnata dall'impegno nella lotta alla discriminazione. Come mai la politica antidiscriminatoria è oggi circondata da polemiche da ogni parte - teoria critica della razza, Progetto 1619, cultura della cancellazione, ecc.

--ma allo stesso tempo è assolutamente indiscussa, il punto di partenza necessario per pensare al significato della vita democratica contemporanea? Thomas F. Powers offre "un modo per vedere tutto insieme e per pensare a quell'insieme complesso che è la rivoluzione dei diritti civili", concentrandosi sulla sfida che essa pone alla tradizione democratica liberale. Egli fornisce un resoconto completo del carattere della politica antidiscriminatoria, esaminando le leggi, le idee e le categorie morali che hanno lavorato per trasformare la vita democratica americana dal 1964.

Soprattutto, confrontando il multiculturalismo contemporaneo (e l'educazione multiculturale) con il pluralismo liberale, Powers mette in luce il regime antidiscriminatorio evidenziando molte linee di tensione tra il nuovo ordine e la tradizionale concezione americana della politica. Nei decenni successivi alla rivoluzione dei diritti civili, il multiculturalismo si è affermato (con il sostegno della legge) come una nuova educazione civica e una nuova forma di pluralismo democratico per l'America, radicata nella lotta contro la discriminazione e nella sua peculiare logica morale.

Quando un Paese ha una nuova educazione civica, un nuovo pluralismo e una nuova morale, questi sono segni di un cambiamento fondamentale che richiede la nostra attenzione, soprattutto quando, come ora, non hanno alcun legame importante con la tradizione liberale. Tutto ciò è dimostrato ancor prima che Powers affronti la radicalizzazione del multiculturalismo da parte del pensiero postmoderno.

Sostenuto ad ogni passo da prove concrete ed eclatanti delle affermazioni generali che vengono fatte, questo libro cambierà il modo di pensare alla democrazia americana e al futuro dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587310454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:476

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Multiculturalismo americano e regime antidiscriminatorio: La sfida al pluralismo liberale - American...
La democrazia moderna è stata ridisegnata...
Multiculturalismo americano e regime antidiscriminatorio: La sfida al pluralismo liberale - American Multiculturalism and the Anti-Discrimination Regime: The Challenge to Liberal Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)