Multiculturalismi non risolti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Multiculturalismi non risolti (Barnor Hesse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Un/settled Multiculturalisms

Contenuto del libro:

Questa antologia riconsidera i significati sociali, politici e intellettuali del multiculturalismo in Occidente, in particolare in Gran Bretagna. Introducendo un nuovo linguaggio concettuale per pensarlo, il volume sottolinea l'importanza di distinguere tra il multiculturalismo come significante dei significati irrisolti delle differenze culturali e il multiculturalismo come segno dei tentativi di "fissare" il loro significato negli immaginari nazionali. Il libro inserisce i dibattiti sul multiculturalismo nei contesti della globalizzazione, del post-colonialismo e di quelle che Barnor Hesse chiama "trasformazioni multiculturali", che considera questioni multiculturali risorgenti e incontenibili che mettono in discussione i significati razziali delle norme sociali e le abitudini culturali delle politiche nazionali.

Divisa in due parti, la prima considera una varietà di formazioni di diaspora che vanno dalla umma musulmana e dalla Gran Bretagna nera al paesaggio alimentare cinese e al paesaggio alimentare di massa.

Le esibizioni sportive transatlantiche dei neri. Esamina il loro impatto transnazionale sul modo in cui vengono vissute le differenze culturali e pone domande sul modo in cui partecipiamo e pensiamo alle società occidentali. La seconda parte sugli intrecci culturali si concentra sulle costruzioni mediatiche della "gang asiatica" in Gran Bretagna, sul genere e la sessualità nella "musica ragga" e sulle ambivalenze delle identità bianche e nere nel Sudafrica post-apartheid. Gli autori esplorano le conseguenze di una comprensione delle identità culturali come trasversali ad altre identità e invischiate in questioni sociali più ampie, piuttosto che esistere semplicemente come distinte, celebrative e indipendenti.

La conclusione di Stuart Hall propone una rivalutazione tempestiva della questione multiculturale per la coesione sociale e il futuro politico delle democrazie liberali.

Un/Settled Multiculturalisms offre una sfida fresca e rinvigorita a coloro che continuano a ignorare le complesse implicazioni politiche e teoriche del vivere nelle contestate conseguenze post-coloniali dei "paesaggi multiculturali" occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856495608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Multiculturalismi non risolti - Un/settled Multiculturalisms
Questa antologia riconsidera i significati sociali, politici e intellettuali del multiculturalismo in...
Multiculturalismi non risolti - Un/settled Multiculturalisms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)