Multicellularità: Origini ed evoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Multicellularità: Origini ed evoluzione (J. Niklas Karl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Multicellularity: Origins and Evolution

Contenuto del libro:

Gli studiosi considerano le origini e le conseguenze dell'evoluzione della multicellularità, affrontando una serie di organismi, protocolli sperimentali, concetti teorici e questioni filosofiche.

L'evoluzione della multicellularità solleva questioni riguardanti le comunanze e le discordanze genomiche e di sviluppo, i vantaggi e gli svantaggi selettivi, i determinanti fisici dello sviluppo e le origini delle novità morfologiche. Rappresenta anche un cambiamento nella definizione di individualità, poiché un nuovo organismo emerge dalle interazioni tra singole cellule. Questo volume prende in considerazione queste e altre questioni, con contributi che esplorano le origini e le conseguenze dell'evoluzione della multicellularità, affrontando una serie di argomenti, organismi e protocolli sperimentali.

Ogni sezione si concentra su argomenti selezionati o su particolari lignaggi che presentano una visione o una sfida significativa. I contributi prendono in considerazione la documentazione fossile delle circostanze paleontologiche in cui si è evoluta la multicellularità animale; la cooptazione, i modelli ricorrenti, la modularità e i percorsi plausibili per l'evoluzione multicellulare nelle piante; approcci teorici agli amebozoi e ai funghi (le muffe cellulari hanno da tempo fornito un robusto sistema modello per esplorare l'evoluzione della multicellularità), alle piante e agli animali; strumenti genomici della multicellularità dei metazoi; e aspetti filosofici del significato dell'individualità alla luce dell'evoluzione multicellulare.

Collaboratori

Maja Adamska, Argyris Arnellos, Juan A. Arias, Eugenio Azpeitia, Mariana Bentez, Adriano Bonforti, John Tyler Bonner, Peter L. Conlin, A. Keith Dunker, Salva Duran-Nebreda, Ana E. Escalante, Valeria Hernndez-Hernndez, Kunihiko Kaneko, Andrew H. Knoll, Stephan G. Knig, Daniel J. G. Lahr, Ottoline Leyser, Alan C. Love, Raul Montaez, Emilio Mora van Cauwelaert, Alvaro Moreno, Vidyanand Nanjundiah, Aurora M. Nedelcu, Stuart A. Newman, Karl J. Niklas, William C. Ratcliff, Iaki Ruiz-Trillo, Ricard Sol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evoluzione delle piante: Introduzione alla storia della vita - Plant Evolution: An Introduction to...
Sebbene le piante costituiscano oltre il 90% di...
Evoluzione delle piante: Introduzione alla storia della vita - Plant Evolution: An Introduction to the History of Life
Biologia evolutiva delle piante - The Evolutionary Biology of Plants
Sebbene siano tra gli esseri viventi più abbondanti e forniscano ossigeno, cibo e...
Biologia evolutiva delle piante - The Evolutionary Biology of Plants
Multicellularità: Origini ed evoluzione - Multicellularity: Origins and Evolution
Gli studiosi considerano le origini e le conseguenze dell'evoluzione della...
Multicellularità: Origini ed evoluzione - Multicellularity: Origins and Evolution
Biomeccanica delle piante: Un approccio ingegneristico alla forma e alla funzione delle piante -...
In questa prima trattazione completa della...
Biomeccanica delle piante: Un approccio ingegneristico alla forma e alla funzione delle piante - Plant Biomechanics: An Engineering Approach to Plant Form and Function
Fisica delle piante - Plant Physics
Da Galileo, che utilizzò gli steli cavi dell'erba per dimostrare l'idea che i materiali da costruzione situati in posizione periferica...
Fisica delle piante - Plant Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)