Mujeres de la Patria. Contributo delle donne all'indipendenza di Cuba II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mujeres de la Patria. Contributo delle donne all'indipendenza di Cuba II (Teresa Fernandez Soneira)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mujeres de la Patria. Contribucin de la Mujer a la Independencia de Cuba II

Contenuto del libro:

Teresa Fern ndez Soneira è nata a La Habana, Cuba, nel 1947. Nel 1961 è andata in esilio con la famiglia a Miami, in Florida, negli Stati Uniti, dove risiede da allora. Ha studiato presso le scuole dell'Apostolato del Sacro Cuore a L'Avana e a Madrid, in Spagna. Ha conseguito un Associate in Arts in Filosofia presso il Miami-Dade College e un Bachelor of Arts in Humanities presso la Barry University, Miami Shores, Florida. Fern ndez Soneira ha tenuto conferenze sulla storia cubana ed è stata invitata a numerosi programmi radiofonici. Ha partecipato alla Fiera Internazionale del Libro di Miami e ha preso parte a seminari sulla storia cubana nei simposi del Cuban Research Institute (CRI) della Florida International University di Miami, Florida. È anche autrice di: Cuba: Historia de la educaci n cat lica 1582-1961, 2 vol., (1997); Con la Estrella y la Cruz: historia de las Juventudes de Acci n Cat lica Cubana,2 vol. (2002); Mujeres de la Patria- contribuci n de la mujer a la independencia de Cuba, vol. I (2014), e vol. II (2018), tutti pubblicati da Ediciones Universal, Miami. Attualmente Fern ndez Soneira sta lavorando al terzo volume di Mujeres de la Patria, che tratta della traiettoria delle donne cubane in esilio nel XIX secolo. Sta inoltre ultimando un libro di fotografie e poesie: La Bella Cubana, rostros de mujeres en la Cuba del siglo XIX.

In questo volume II di Mujeres de la Patria, contribut de la mujer a la independencia de Cuba - Guerra de Independencia (1898-1902), troviamo le donne mambisa rimaste nell'isola durante l'insurrezione del 1895. Le vedremo combattere nei campi o agire come messaggere e spie nelle città. Nella confezione di escarapelas, bandiere, cappelli e uniformi. Nascondere materiali nelle loro case e dare sostegno a mariti, fratelli, fidanzati e padri negli anni della guerra. Le vedremo anche come infermiere che salvavano le vite dei soldati, e anche le donne delle comunità religiose cattoliche che curavano e assistevano i soldati di entrambe le bande durante i disastri, le miserie e i dolori della guerra e della Riconciliazione di Valeriano Weyler. Nelle sue 544 pagine, leggiamo le biografie di oltre 700 donne e ricreiamo la storia nelle oltre 350 fotografie, alcune delle quali mai pubblicate prima.

Nel primo volume di Mujeres de la Patria, pubblicato nel 2014, il lettore ha potuto conoscere l'attività della mambisa durante il dominio spagnolo e nella Guerra dei dieci anni fino al Patto di Zanj n. E nel terzo volume, di prossima pubblicazione, le donne cubane esiliate del XIX secolo lavoreranno alle riunioni patriottiche, raccoglieranno denaro per le spedizioni e riforniranno l'Esercito di Liberazione. Sono le donne cubane che da Parigi, dall'America Centrale, dal Sud America e dagli Stati Uniti hanno lavorato per la libertà di Cuba. Questa trilogia è un omaggio alle donne cubane e al loro percorso nella nostra storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593882624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mujeres de la Patria. Contributo delle donne all'indipendenza di Cuba II - Mujeres de la Patria...
Teresa Fern ndez Soneira è nata a La Habana, Cuba,...
Mujeres de la Patria. Contributo delle donne all'indipendenza di Cuba II - Mujeres de la Patria. Contribucin de la Mujer a la Independencia de Cuba II
Mujeres de La Patria
Teresa Fernandez Soneira (L'Avana, Cuba, 1947-) è una scrittrice e storica cubana che ha svolto ricerche e pubblicato libri sulla storia...
Mujeres de La Patria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)