Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Ambivalenza razziale e multiculturalismo neoliberale in Guatemala

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Ambivalenza razziale e multiculturalismo neoliberale in Guatemala (R. Hale Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Racial Ambivalence and Neoliberal Multiculturalism in Guatemala

Contenuto del libro:

M s que un indio: Più che un indiano. Due decenni fa, la frase esprimeva una prescrizione di buon senso per la mobilità verso l'alto in una società razzista: per migliorare se stessi, gli indiani dovevano abbandonare la loro cultura e identità.

Per ironia della sorte, oggi la frase descrive la situazione dei ladinos, i membri della cultura dominante del Guatemala. Negli anni '90, i Maya si sono organizzati in vari modi per sfidare il razzismo e ottenere i diritti fondamentali. Hanno ottenuto un ampio riconoscimento dei loro diritti culturali nello stesso periodo in cui le riforme economiche neoliberali hanno avuto la meglio.

Il multiculturalismo neoliberale che ne è derivato ha aperto spazi importanti per l'emancipazione degli indigeni, ricreando al contempo la gerarchia razziale del Guatemala. L'autore esamina questo paradosso attraverso gli occhi dei ladinos di provincia, che mostrano un crescente rispetto per la cultura indigena e il sostegno all'uguaglianza, pur nutrendo profonde ansie per la prospettiva dell'ascesa dei Maya.

La loro ambivalenza razziale incarna il desiderio di liberarsi dal razzismo senza smettere di beneficiare del privilegio razziale radicato, incarnato dalla convinzione che i ladinos siano m s que un indio. Questo studio, profondamente ricercato e sensibilmente reso, solleva interrogativi inquietanti sulle contraddizioni della politica antirazzista e sui limiti del multiculturalismo in Guatemala e, di conseguenza, in altri Paesi alle prese con simili progetti di riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930618602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Ambivalenza razziale e multiculturalismo neoliberale in...
M s que un indio: Più che un indiano. Due decenni fa,...
Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Ambivalenza razziale e multiculturalismo neoliberale in Guatemala - Ms Que Un Indio (More Than an Indian): Racial Ambivalence and Neoliberal Multiculturalism in Guatemala
Contraddizioni coinvolgenti: Teoria, politica e metodi della ricerca attivista - Engaging...
Gli studiosi di molti settori si trovano sempre...
Contraddizioni coinvolgenti: Teoria, politica e metodi della ricerca attivista - Engaging Contradictions: Theory, Politics, and Methods of Activist Scholarship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)