MRF Shadow Troop: La storia vera e non raccontata delle operazioni top secret dell'intelligence militare britannica sotto copertura a Belfast, Irlanda del Nord,

Punteggio:   (4,2 su 5)

MRF Shadow Troop: La storia vera e non raccontata delle operazioni top secret dell'intelligence militare britannica sotto copertura a Belfast, Irlanda del Nord, (Simon Cursey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle esperienze dell'autore in un'unità di operazioni speciali dell'esercito britannico durante i primi giorni dei “troubles” in Irlanda del Nord. Mentre molte recensioni ne lodano gli approfondimenti dettagliati e la narrazione coinvolgente, altre lo criticano per i pregiudizi e le imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro affascinante e coinvolgente, apprezzando il ritratto dettagliato delle esperienze e delle operazioni militari dell'autore. È considerato un resoconto ben scritto che fornisce una preziosa visione storica e molti militari lo hanno trovato comprensibile e facile da leggere. I recensori hanno sottolineato la capacità del libro di tenere impegnati i lettori e molti lo hanno raccomandato sia al pubblico militare che a quello civile.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la prospettiva distorta dell'autore e alcuni hanno affermato che il libro non offre una visione universale del conflitto. Diverse recensioni hanno parlato di imprecisioni nel racconto dell'autore, in particolare per quanto riguarda gli eventi storici e i dettagli operativi. Alcuni lettori hanno trovato sezioni del libro noiose o eccessivamente dettagliate sulle armi, perdendo così interesse. Ci sono state anche lamentele sulla qualità della scrittura, con menzioni di errori ortografici e grammaticali.

(basato su 206 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

MRF Shadow Troop: The untold true story of top secret British military intelligence undercover operations in Belfast, Northern Ireland,

Contenuto del libro:

Alcuni pensavano che stesse per 'Military Reconnaissance Force', altri per 'Mobile Reconnaissance Force'. Molti pensavano che non esistesse affatto...

Per decenni i media e i politici hanno discusso sulla possibile esistenza e sulla portata di una politica di "sparare per uccidere" in Irlanda del Nord. La MRF Shadow Troop conferma l'esistenza di tale politica nei primi, caotici giorni dell'intervento militare britannico oltre il Mare d'Irlanda. Ma tra la montagna di speculazioni c'è poco di accurato o di autorevole relativo a questo periodo.

Le speculazioni sul nome e sulla missione dell'unità non facevano che aumentare l'incertezza sui loro obiettivi: i membri del Provisional Irish Republican Army, l'IRA, i Probo. Simon Cursey fu reclutato nella Military Reaction Force - il vero nome dell'unità - nel 1972. Questo libro è il suo resoconto personale del periodo trascorso con il gruppo e rivela la verità sulle loro operazioni - i briefing, le missioni, le lotte politiche e la violazione della legge autorizzata dal governo.

Con documenti e fotografie che confermano tutte le sue rivelazioni, MRF Shadow Troop è un testo storico affascinante, emozionante ma soprattutto accurato sui pionieri dell'antiterrorismo.

Simon Cursey si è arruolato nell'esercito britannico all'età di 15 anni, direttamente dalla scuola. A 19 anni era già sottufficiale in un'unità di fanteria e ha viaggiato in Canada, Africa e gran parte dell'Europa. A 21 anni è stato scelto, selezionato e addestrato per un'unità segreta, sotto copertura e antiterrorismo.

La Military Reaction Force (MRF), a lungo negata, è stata un'unità antiterroristica dell'intelligence militare britannica di breve durata, formata nel periodo più drammatico dei Troubles in Irlanda del Nord, dal 1971 al 1974. Influenzato da alcuni amici, Simon ha deciso di scrivere questo libro a causa degli anni di bugie e disinformazione che hanno circondato la MRF e le sue attività, anche per onorare gli uomini coraggiosi con cui ha avuto il piacere di lavorare. Dopo il periodo trascorso nell'MRF e alcuni anni difficili per riadattarsi all'uniforme, Simon ha deciso di lasciare l'esercito britannico per seguire altri interessi e ora vive in un tranquillo villaggio alpino in Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839012297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MRF Shadow Troop: La storia vera e non raccontata delle operazioni top secret dell'intelligence...
Alcuni pensavano che stesse per 'Military...
MRF Shadow Troop: La storia vera e non raccontata delle operazioni top secret dell'intelligence militare britannica sotto copertura a Belfast, Irlanda del Nord, - MRF Shadow Troop: The untold true story of top secret British military intelligence undercover operations in Belfast, Northern Ireland,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)