Mr. Science e la Rivoluzione Culturale del Presidente Mao: Scienza e tecnologia nella Cina moderna

Punteggio:   (3,0 su 5)

Mr. Science e la Rivoluzione Culturale del Presidente Mao: Scienza e tecnologia nella Cina moderna (Nancy Wei Chunjuan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mr. Science and Chairman Mao's Cultural Revolution: Science and Technology in Modern China

Contenuto del libro:

La Cina sta emergendo come nuova superpotenza in campo scientifico e tecnologico, come dimostra il successo dei suoi veicoli spaziali e dei treni Maglev ad alta velocità. Sebbene molti cerchino di comprendere l'ascesa della Cina come potenza tecnologica, la Rivoluzione culturale degli anni '60 può sembrare un'epoca improbabile da esplorare per trarne spunti.

Nonostante il giudizio diffuso sulla Grande Rivoluzione Culturale Proletaria come un disastro senza precedenti per la Cina, alcuni studiosi recenti hanno invitato a riesaminare la scienza maoista, sia in Cina che in Occidente. Un tempo gli osservatori occidentali trovavano molto da ammirare nella scienza di massa del presidente Mao, il suo sforzo egualitario di portare la scienza fuori dalla torre d'avorio e metterla nelle mani del contadino diseredato, dell'operaio leale e del soldato patriota. Chunjuan Nancy Wei e Darryl E.

Brock hanno riunito un ricco mix di talenti e argomenti relativi alle fortune e alle sfortune della scienza, della tecnologia e della medicina nella Cina moderna, rintracciandone le radici nell'altra grande rivoluzione studentesca cinese, il Movimento del Quarto Maggio. Storici della scienza, politologi, matematici e altri analizzano come la scienza maoista sia stata utile alla Cina moderna nel nazionalismo, nel socialismo e nella costruzione della nazione, e anche dove ha fallito con la nazione e il popolo cinese.

Se la Rivoluzione Culturale ha contribuito all'emergere del programma spaziale cinese e ha catalizzato i moderni trattamenti per la malaria basati sulla Medicina Tradizionale Cinese, ha anche fornito le origini di una carenza di talenti scientifici e l'ambiente da cui sarebbe nata la politica del figlio unico. Data l'importanza fondamentale della Cina di oggi, e dell'Asia orientale in generale, è indispensabile comprendere meglio la sua storia scientifica più recente, ma soprattutto la sua storia in un periodo di crisi e il modo in cui questa crisi è stata risolta.

Non si tratta solo dell'ambito specifico della storia della scienza, ma delle politiche sociali e scientifiche della Cina in generale, così come si sono sviluppate e sono state applicate prima, durante e dopo la Rivoluzione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739149744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mr. Science e la Rivoluzione Culturale del Presidente Mao: Scienza e tecnologia nella Cina moderna -...
La Cina sta emergendo come nuova superpotenza in...
Mr. Science e la Rivoluzione Culturale del Presidente Mao: Scienza e tecnologia nella Cina moderna - Mr. Science and Chairman Mao's Cultural Revolution: Science and Technology in Modern China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)