MR Cinque per cento: le molte vite di Calouste Gulbenkian, l'uomo più ricco del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

MR Cinque per cento: le molte vite di Calouste Gulbenkian, l'uomo più ricco del mondo (Jonathan Conlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Calouste Gulbenkian, un uomo d'affari armeno che ha svolto un ruolo importante nell'industria petrolifera all'inizio del XX secolo. Descrive i suoi ambiziosi affari, le sfide personali e l'eventuale tradimento che ha dovuto affrontare e che ha portato alla gestione della sua eredità da parte del governo portoghese dopo la sua morte. Nonostante la ricerca approfondita e il valore storico, alcuni lettori hanno trovato il libro privo di una narrazione coinvolgente ed eccessivamente dettagliato.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita sull'industria petrolifera e sulla vita di Gulbenkian, un contesto storico interessante e uno sguardo illuminante su una figura importante ma trascurata. Il libro fornisce preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche aziendali e personali e molti lettori hanno apprezzato l'attenzione agli aspetti culturali e storici.

Svantaggi:

La narrazione può risultare asciutta ed eccessivamente fattuale, rendendo il libro noioso per alcuni lettori. Molti l'hanno trovata disorganizzata e priva di una storia avvincente, soprattutto nei primi capitoli, il che ha indotto alcuni ad abbandonare la lettura. Inoltre, la complessità dei nomi e dei dettagli ha confuso alcuni lettori, suggerendo una mancanza di chiarezza.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

MR Five Per Cent: The Many Lives of Calouste Gulbenkian, the World's Richest Man

Contenuto del libro:

Quando Calouste Gulbenkian morì nel 1955 all'età di 86 anni, era l'uomo più ricco del mondo, noto come “Mr Five Per Cent” per la sua quota personale di petrolio del Medio Oriente. Figlio di un ricco mercante armeno di Istanbul, per mezzo secolo intermediò accordi petroliferi di alto livello, nascondendo la sua misteriosa rete di interessi e contatti commerciali all'interno di un labirinto di cartelli asiatici ed europei e convincendo governi e baroni del petrolio della sua imparzialità come “onesto mediatore”.

Oggi il suo nome è conosciuto principalmente attraverso la Fondazione Gulbenkian di Lisbona, alla quale è stata lasciata in eredità la sua spettacolare collezione d'arte e la maggior parte del suo vasto patrimonio. La vita privata di Gulbenkian era labirintica quanto i suoi affari. Insisteva sui più alti “valori morali”, ma usava spietatamente il fascino della moglie come padrona di casa per promuovere la sua carriera, ed esigeva una completa obbedienza dalla sua famiglia, che controllava ossessivamente.

Da giovane conduceva uno stile di vita all'insegna dello champagne, accompagnando attrici e soubrette, e in età avanzata - su ordine del medico - andava a letto con una serie di giovani donne discretamente fornite. Nel frattempo costruì una superba collezione d'arte che comprendeva Rembrandt e altri tesori vendutigli da Stalin dal Museo dell'Ermitage.

Pubblicato in occasione del 150° anniversario della sua nascita, Il signor Cinque per cento rivela la complessa e multiforme esistenza di Gulbenkian. Scritta con pieno accesso agli archivi della Fondazione Gulbenkian, questa è l'affascinante storia dell'uomo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la moderna industria petrolifera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788160438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MR Cinque per cento: le molte vite di Calouste Gulbenkian, l'uomo più ricco del mondo - MR Five Per...
Quando Calouste Gulbenkian morì nel 1955 all'età...
MR Cinque per cento: le molte vite di Calouste Gulbenkian, l'uomo più ricco del mondo - MR Five Per Cent: The Many Lives of Calouste Gulbenkian, the World's Richest Man
Grandi pensatori economici: Un'introduzione: da Adam Smith ad Amartya Sen - Great Economic Thinkers:...
Great Economic Thinkers presenta un'introduzione...
Grandi pensatori economici: Un'introduzione: da Adam Smith ad Amartya Sen - Great Economic Thinkers: An Introduction-From Adam Smith to Amartya Sen
Charles Kingsley: Fede, carne e fantasia - Charles Kingsley: Faith, Flesh, and Fantasy
Romanziere, poeta, sacerdote anglicano e polemista, Charles...
Charles Kingsley: Fede, carne e fantasia - Charles Kingsley: Faith, Flesh, and Fantasy
Tutti fecero la pace - Che cos'è la pace? Il Trattato di Losanna del 1923 e il Nuovo Ordine...
Un'analisi del Trattato di Losanna del 1923 da...
Tutti fecero la pace - Che cos'è la pace? Il Trattato di Losanna del 1923 e il Nuovo Ordine Imperiale - They All Made Peace - What Is Peace?: The 1923 Treaty of Lausanne and the New Imperial Order
Racconti di due città: Parigi, Londra e la nascita della città moderna - Tales of Two Cities: Paris,...
Parigi e Londra hanno esercitato a lungo un...
Racconti di due città: Parigi, Londra e la nascita della città moderna - Tales of Two Cities: Paris, London and the Birth of the Modern City
Tutti fecero la pace - Che cos'è la pace? Il trattato di Losanna del 1923 e il nuovo ordine...
Un'analisi del Trattato di Losanna del 1923 da...
Tutti fecero la pace - Che cos'è la pace? Il trattato di Losanna del 1923 e il nuovo ordine imperiale - They All Made Peace--What Is Peace?: The 1923 Lausanne Treaty and the New Imperial Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)