Mr. Chinatown: L'eredità di H.K. Wong

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mr. Chinatown: L'eredità di H.K. Wong (R. Wong Wesley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Mr. Chinatown: The Legacy of H.K. Wong

Contenuto del libro:

Mr. Chinatown" è l'avvincente storia dell'imprenditore e leader della comunità della Chinatown di San Francisco H. K. Wong. Cinese-americano di seconda generazione, dagli anni '30 agli anni '80 divenne una personalità talmente popolare e influente nella Chinatown di San Francisco da essere soprannominato "Mr. Chinatown" e "Sindaco di Grant Avenue" dalla Camera di Commercio cinese e dai residenti di Chinatown. H. K. è stato scelto postumo come uno dei 101 personaggi più memorabili di San Francisco degli ultimi 100 anni nell'ambito della celebrazione del centenario del San Francisco Examiner nel 1987. Nativo di San Francisco, nel 1978 ha ricevuto il Jefferson Award dall'American Institute for Public Service.

Questo libro è un affascinante resoconto storico della prima California e della Chinatown di San Francisco, della sua politica, degli affari, delle arti, dello sport e della cultura. È la storia di come un uomo delizioso e influente abbia cambiato per sempre il volto di Chinatown. I recenti crimini di odio contro gli asiatici e i decenni di sentimenti anti-asiatici sottolineano la necessità di far luce sulla visione, la leadership e i contributi significativi degli asiatici a livello nazionale. Si può dire che H. K. Wong abbia gettato le fondamenta della Chinatown di oggi.

Uomo d'affari, imprenditore, ristoratore, sportivo, giornalista, autore, promotore, storico, direttore tecnico, artista dell'acquerello e padre di famiglia, ha lasciato un segno indelebile a San Francisco e nella sua amata Chinatown. Dal ruolo di ufficio stampa per l'intera comunità cinese, all'istituzione del Festival e della Parata del Capodanno Cinese, alla co-proprietà di due aziende di ferramenta di successo, alla co-fondazione dello storico Empress of China Restaurant e al lavoro come consulente tecnico per il film Flower Drum Song, ha lavorato instancabilmente per promuovere la Chinatown di San Francisco e le sue tradizioni culturali.

H. K. ha anche gestito numerose squadre sportive ed eventi sportivi regionali. È stato uno dei fondatori del San Francisco Chinese Tennis Club e direttore della regione della California settentrionale dello Sports Car Club of America. È stato il primo cinese-americano a far parte del Consiglio di Amministrazione della Northern California Tennis Association ed è stato inserito postumo nella loro Hall of Fame. Fu anche cofondatore della Chinese Historical Society of America (CHSA) e raccolse manufatti della fine del XIX secolo provenienti da Chinatown abbandonate, siti di estrazione dell'oro e antichi templi cinesi. Questi sono serviti come base per la collezione del Museo della CHSA.

Inoltre, H. K. ha promosso ponti di comprensione tra Chinatown e la Cina continentale. Nel giugno 1975, in qualità di presidente del Comitato Cinese Americano, ha facilitato l'arrivo negli Stati Uniti della prima grande mostra internazionale al di fuori della Cina dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: l'esposizione dei reperti archeologici della Repubblica Popolare Cinese. Due anni dopo, ha contribuito a portare a San Francisco i Murales Han Tang della Repubblica Popolare Cinese, risalenti a 2.000 anni fa. Nel 1980 ha fatto parte del comitato che ha portato i Tesori del Museo di Shanghai: 6.000 anni di arte cinese al San Francisco Asian Art Museum. Si trattava della prima mostra mai organizzata con un museo affermato in Cina e nasceva dal rapporto di gemellaggio tra San Francisco e Shanghai, avviato il 28 gennaio 1980 dalla senatrice Dianne Feinstein, un anno dopo che la Cina e gli Stati Uniti avevano stabilito relazioni diplomatiche ufficiali.

L'importanza di questo libro per la storia della Chinatown di San Francisco e della California è significativa. Come ha detto la senatrice degli Stati Uniti Dianne Feinstein nella prefazione, "il contributo di H. K. Wong a Chinatown, a San Francisco e allo Stato della California sarà ricordato per gli anni a venire".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578901916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mr. Chinatown: L'eredità di H.K. Wong - Mr. Chinatown: The Legacy of H.K. Wong
Mr. Chinatown" è l'avvincente storia dell'imprenditore e leader...
Mr. Chinatown: L'eredità di H.K. Wong - Mr. Chinatown: The Legacy of H.K. Wong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)