Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine (Jennifer Homans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e avvincente del maestro di balletto George Balanchine, descrivendone la vita personale e professionale. Se da un lato offre una visione approfondita delle sue influenze artistiche e del mondo del balletto, dall'altro potrebbe sopraffare i lettori occasionali con dettagli intricati e lunghe discussioni sulle sue relazioni e sul suo background familiare.

Vantaggi:

La biografia è ben scritta e ben studiata, e fa rivivere il complesso personaggio e l'epoca di Balanchine. Include una prosa accurata, ampi dettagli e connessioni spirituali con la musica, che la rendono particolarmente gratificante per gli appassionati di danza. I lettori apprezzano la sua natura informativa, la narrazione coinvolgente e la profondità che aggiunge alla comprensione dei contributi di Balanchine al balletto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che l'eccesso di dettagli, in particolare per quanto riguarda la storia della famiglia e le relazioni personali, sia noioso e distolga l'attenzione dai risultati artistici di Balanchine. La scrittura può anche apparire a volte parziale e ci sono problemi legati al fact-checking e all'editing, che causano frustrazione per alcuni lettori.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr. B: George Balanchine's 20th Century

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER - "Una lettura affascinante su un vero genio e sulla sua inesorabile sete di bellezza nell'arte e nella vita."--MIKHAIL BARYSHNIKOV.

Vincitore del Premio Plutarch per la migliore biografia e del Premio Marfield per la scrittura artistica - Finalista al National Book Critics Circle Award, al Los Angeles Times Book Prize e al PEN/Jacqueline Bograd Weld Award.

Basata su un decennio di ricerche senza precedenti, la prima grande biografia di George Balanchine, un ritratto a tutto tondo sullo sfondo del secolo tumultuoso che ha plasmato l'uomo che il New York Times ha definito "lo Shakespeare della danza" - dall'autore del bestseller Apollo's Angels.

New York Times Editors' Choice - UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The New York Times Book Review, The New Yorker, Vanity Fair, NPR, Oprah Daily.

Probabilmente il più grande coreografo mai esistito, George Balanchine è stato uno dei titani culturali del XX secolo: il New York Times lo ha definito "lo Shakespeare della danza". Il suo approccio radicale alla coreografia - e alla vita - ha reinventato l'arte del balletto e lo ha reso una leggenda. Scritto con grande stile e maestria, e basato su più di cento interviste e ricerche in archivi in Russia, Europa e America, Mr. B ci porta attraverso la storia della vita tumultuosa e piena di emozioni di Balanchine e nella realizzazione dei suoi straordinari balletti.

La vita di Balanchine si è incrociata con alcuni dei maggiori eventi storici del suo secolo. Nato in Russia sotto l'ultimo zar, Balanchine ha vissuto gli sconvolgimenti della Prima Guerra Mondiale, la Rivoluzione Russa, l'esilio, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda. Cofondatore del New York City Ballet, ha spinto il balletto in America alla ribalta del modernismo e lo ha reso un'arte popolare. Niente di tutto questo è stato facile, e vediamo la sua solitudine e i suoi fallimenti, i suoi cinque matrimoni - tutti con ballerine - e i suoi molti amori. Seguiamo i suoi attacchi di salute e le sue crisi spirituali, impariamo a conoscere le sue profonde capacità e sensibilità musicali e la sua immensa determinazione nel creare alcune delle danze più gloriose, strane e belle che abbiano mai abbellito il palcoscenico moderno.

Con pieno accesso ai documenti di Balanchine e a molti dei suoi ballerini, Jennifer Homans, critico di danza del New Yorker ed ex ballerina lei stessa, ha trascorso più di un decennio a ricercare la vita e i tempi di Balanchine per scrivere una vasta storia del ventesimo secolo attraverso la lente di uno dei suoi più grandi artisti: la biografia definitiva dell'uomo che i suoi ballerini chiamavano Mr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812984781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine - Mr. B: George Balanchine's 20th Century
Basata su un decennio di ricerche senza precedenti, la prima grande...
Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine - Mr. B: George Balanchine's 20th Century
Mr. B - Il ventesimo secolo di George Balanchine - Mr. B - George Balanchine's Twentieth...
Dall'autore di Apollo's Angels, la prima grande...
Mr. B - Il ventesimo secolo di George Balanchine - Mr. B - George Balanchine's Twentieth Century
Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine - Mr. B: George Balanchine's 20th Century
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - "Una lettura affascinante su un vero...
Mr. B: Il 20° secolo di George Balanchine - Mr. B: George Balanchine's 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)