Mozzafiato: come una famiglia ha fatto il giro del mondo in bicicletta per l'aria pulita e l'asma

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mozzafiato: come una famiglia ha fatto il giro del mondo in bicicletta per l'aria pulita e l'asma (Paula Holmes-Eber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben scritto dell'avventuroso viaggio della famiglia Eber intorno al mondo in tandem, incentrato sui temi della resilienza, della famiglia e della sensibilizzazione nei confronti dell'asma. I lettori apprezzano l'umorismo, la narrazione avvincente e le prospettive uniche condivise dai diversi membri della famiglia durante il viaggio.

Vantaggi:

Scrittura avvincente, viaggio di ispirazione per la famiglia, aneddoti umoristici, narrazione ben strutturata, personaggi simpatici e attenzione a temi importanti come l'aria pulita e la sensibilizzazione sull'asma. Adatto a lettori di tutte le età e avvincente dall'inizio alla fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse più lungo o hanno ritenuto di volerne di più. Inoltre, alcuni hanno detto che, sebbene l'avventura fosse emozionante, conteneva sfide che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breathtaking: How One Family Cycled Around the World for Clean Air and Asthma

Contenuto del libro:

Da ragazzina, intrappolata a letto da una malattia mortale, Paula Eber sognava di avventurarsi per il mondo, visitando luoghi esotici ben oltre le mura soffocanti della sua camera da letto. Trent'anni dopo, ora professoressa di antropologia, ciclista e madre di due bambine, Paula si imbatte in uno stravagante annuncio pubblicitario che mette in moto un'idea molto poco convenzionale. Perché non fare il giro del mondo in bicicletta con la sua famiglia? Viaggiando lentamente in bicicletta e campeggiando lungo il percorso, la famiglia potrebbe incontrare le popolazioni locali, vivendo intimamente la cultura, la storia e la geografia del mondo. Inoltre, il viaggio potrebbe sostenere una causa importante. Ogni chilometro pedalato avrebbe permesso di raccogliere fondi per l'asma, la malattia che aveva quasi ucciso Paula da bambina. Inoltre, pedalando, avrebbero scelto una forma di viaggio sostenibile, rendendo il mondo un posto migliore in cui respirare. Due anni dopo, con il sostegno di sei importanti sponsor outdoor e di World Bike for Breath, www.worldbikeforbreath.org, Paula, suo marito Lorenz e le loro due figlie - Yvonne di 11 anni e Anya di 13 - sono partiti con due tandem, due tende, sei borse e un elefante di peluche. Il loro audace piano: pedalare per 15.000 chilometri attraverso l'Europa, l'Asia, l'Australia, il Sud Pacifico e l'America del Nord, in un giro continuo e ininterrotto del mondo. Pedalando, gli Ebers si immergono profondamente nella cultura locale.

Diventano ospiti d'onore di una squadra di ciclismo italiana, cucinano con una famiglia mongola su un fuoco di sterco nella loro yurta, partecipano a un'antica cerimonia del tè in un monastero buddista a Taiwan e sono trattati come ospiti d'onore al rodeo di Dayton negli Stati Uniti. Tuttavia, mentre la famiglia lotta con difficoltà e pericoli crescenti, sia i genitori che i figli sono costretti a crescere e cambiare sia individualmente che insieme. Di fronte a un'ondata di calore di 100 gradi in Italia, a una tempesta di neve sulla Grande Muraglia in Cina, a un terremoto a Taiwan e a un tornado nel North Dakota, la famiglia è costretta a lavorare insieme, ognuno dipendendo dalle capacità dell'altro, anche se giovane. Alle prese con contrabbandieri di droga e guardie di frontiera corrotte in Russia, con il morso di un molokau velenoso a Tonga e con un piede rotto in Nuova Zelanda, Paula e Lorenz imparano dure lezioni di leadership e di decisione come genitori. Yvonne e Anya si confrontano con la povertà e le disuguaglianze globali accampandosi sul prato di un uomo lituano la cui casa non ha riscaldamento né isolamento. E nel corso della storia si intreccia la sfida personale di Paula: superare l'asma e lottare per respirare mentre pedala su montagne ad alta quota nelle Alpi e nelle Montagne Rocciose e lotta contro l'aria inquinata in Asia. Il 28 agosto 2004, gli Ebers hanno terminato il loro viaggio di 14.931 chilometri a Washington D. C.

Hanno raccolto 65.000 dollari per combattere una malattia che ogni anno uccide più di 250.000 bambini e adulti in tutto il mondo. La famiglia ha parlato dell'aria pulita e dell'asma a più di 150 giornali, riviste e stazioni televisive in tutto il mondo, compresi servizi su Time for Kids e NPR, e Road Trip Nation della PBS. Sono l'unica famiglia che ha compiuto il giro completo del mondo in bicicletta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493064311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mozzafiato: come una famiglia ha fatto il giro del mondo in bicicletta per l'aria pulita e l'asma -...
Da ragazzina, intrappolata a letto da una malattia...
Mozzafiato: come una famiglia ha fatto il giro del mondo in bicicletta per l'aria pulita e l'asma - Breathtaking: How One Family Cycled Around the World for Clean Air and Asthma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)