Mozart a Praga

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mozart a Praga (E. Freeman Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto di Mozart con Praga, descrivendo l'importanza culturale e musicale della città nella vita del compositore. Mentre alcune recensioni ne lodano la ricerca approfondita, l'accessibilità e la narrazione coinvolgente che fa rivivere sia la storia che Mozart, altre ne criticano lo stile accademico, i problemi di editing e, a volte, i dettagli noiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accessibile e coinvolgente, con un resoconto storico senza soluzione di continuità. Immerge i lettori nella Boemia del XVIII secolo, incorpora fonti primarie e fornisce approfondimenti unici sul rapporto tra Mozart e Praga. Molti lo trovano illuminante e un must per gli amanti della musica.

Svantaggi:

I critici sottolineano lo stile accademico e noioso, gli errori di editing e la mancanza di vivacità nella scrittura. Alcuni lettori lo trovano noioso ed eccessivamente focalizzato sulle minuzie, il che toglie il piacere della musica di Mozart. Ci sono suggerimenti per migliorare le mappe e gli elenchi dei personaggi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mozart in Prague

Contenuto del libro:

Mozart a Praga racconta la storia del progressivo e precoce abbraccio di Praga a uno dei più grandi compositori del mondo, e del suo contraccambio.

Spesso liquidato a Vienna come un compositore di musica eccessivamente complicata e di scarso appeal popolare, Mozart trovò a Praga il pieno riconoscimento del suo talento, probabilmente come conseguenza dell'eccezionale alfabetizzazione musicale della popolazione. In ogni caso, i racconti dell'affetto profuso a Mozart dai praghesi possono essere profondamente commoventi per coloro che conoscono le sue tristi lotte per il riconoscimento a Vienna.

In effetti, al concerto del 1787 che vide la prima esecuzione della Sinfonia "praghese", Mozart fu trattato come una rockstar in un modo che non aveva mai sperimentato in nessun altro luogo durante la sua vita. E a differenza delle squallide cerimonie che accompagnarono la sepoltura di Mozart a Vienna nel 1791, il suo funerale a Praga, a cui parteciparono migliaia di persone, portò la vita civile del luogo a un completo arresto. Furono gli abitanti di Praga, e non la sua città natale, Vienna, ad assumersi la piena responsabilità di provvedere alla sua vedova squattrinata e ai suoi figli orfani.

Mozart a Praga racconta la storia dell'incredibile rinascita civica che fu responsabile dell'eccezionale rapporto personale e musicale di Mozart con questa città profondamente bella e colta. La storia è avvincente e il variopinto cast di personaggi che hanno contribuito a formarla include nomi inaspettati come quelli di Maria Antonietta e Giacomo Casanova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959770176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Josef Myslivicek Il Boemo
Tra tutti i musicisti di spicco nati in Boemia nel XVIII secolo, nessuno è circondato da tanto mistero e misticismo quanto Josef Myslivecêk (1737-1781),...
Josef Myslivicek Il Boemo
Mozart a Praga - Mozart in Prague
Mozart a Praga racconta la storia del progressivo e precoce abbraccio di Praga a uno dei più grandi compositori del mondo, e del suo...
Mozart a Praga - Mozart in Prague

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)