Movimento perpetuo: Studi sulla poesia francese dal surrealismo al postmoderno

Movimento perpetuo: Studi sulla poesia francese dal surrealismo al postmoderno (Michael Sheringham)

Titolo originale:

Perpetual Motion: Studies in French Poetry from Surrealism to the Postmodern

Contenuto del libro:

Perpetual Motion è una raccolta di studi che intende offrire nuove prospettive tra il surrealismo, l'epoca di André Breton (1896-1966), e il postmodernismo di poeti contemporanei come Pierre Alferi (1963-).

Per Sheringham, un senso di movimento e plasticità attraversa l'ultimo secolo di poesia francese e si rivela attraverso i temi del ritmo, dell'ispirazione, della sensazione, dell'amore, del colore e della città, sia come spazio immaginativo che come incitamento a nuove identità e modi di essere nel mondo. È stato un secolo ricco per la poesia francese e, oltre a Breton e Alferi, in queste pagine compaiono talenti singolari ma anche rappresentativi come Victor Segalen, Guillaume Apollinaire, Raymond Queneau, Jules Supervielle, Yves Bonnefoy, Philippe Jaccottet, Jacques Roubaud, Michel Deguy e Jacques RÉda.

Michael Sheringham è stato Marshal Foch Professor di letteratura francese all'Università di Oxford dal 2004 al 2015, nonché Fellow dell'All Souls College e Fellow della British Academy. Il suo libro Everyday Life (2006), un'indagine letteraria e filosofica sulla natura sfuggente del quotidiano, è ampiamente considerato un classico della scrittura accademica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781884782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimento perpetuo: Studi sulla poesia francese dal surrealismo al postmoderno - Perpetual Motion:...
Perpetual Motion è una raccolta di studi che...
Movimento perpetuo: Studi sulla poesia francese dal surrealismo al postmoderno - Perpetual Motion: Studies in French Poetry from Surrealism to the Postmodern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)