Movimenti sociali: Un'introduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Movimenti sociali: Un'introduzione (Donatella Della Porta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Social Movements: An Introduction

Contenuto del libro:

Una nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, della principale introduzione ai movimenti sociali e all'azione collettiva, che copre un'ampia gamma di approcci nelle scienze sociali.

Giunto alla sua terza edizione, Social Movements è il testo introduttivo leader di mercato sull'azione collettiva nella società contemporanea. Il testo si basa su ricerche empiriche teoriche e sistematiche provenienti da tutte le scienze sociali per affrontare le questioni e i concetti centrali del settore. I capitoli, sofisticati ma di facile lettura, offrono analisi critiche della letteratura pertinente, esplorando al contempo questioni e dibattiti importanti.

Il panorama politico globale ha subito cambiamenti significativi negli anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo libro, come la diffusione delle proteste online, la rinascita delle attività nazionaliste e di destra, le rivolte globali e l'aumento della polarizzazione sociale ed economica. Questa edizione completamente aggiornata offre nuove discussioni sui recenti movimenti sociali contro l'austerità in tutto il mondo, nuovi esempi empirici, riferimenti a recenti episodi di contestazione, un approccio comparativo ampliato alla teoria dei movimenti sociali nella letteratura scientifica e altro ancora. Posizionato all'intersezione tra sociologia e scienza politica, questo libro:

⬤ Presenta un'esplorazione empirica e coinvolgente dei movimenti sociali contemporanei.

⬤ Discute argomenti come l'organizzazione all'interno dei movimenti sociali, le proteste movimentate, le opportunità politiche, il simbolismo e l'identità nell'azione collettiva e il cambiamento sociale.

⬤ Evidenzia come i meccanismi fondamentali dell'azione collettiva operino in diversi movimenti, passati e presenti.

⬤ Fornisce una metodologia concettuale utile sia agli studenti di scienze sociali che ai ricercatori.

⬤ Evidenzia come i meccanismi fondamentali dell'azione collettiva operino in diversi movimenti del passato e del presente.

Scritta da due esperti di sociologia e scienze politiche riconosciuti a livello internazionale, la terza edizione di Movimenti sociali: An Introduction è un testo essenziale per gli studenti e gli studiosi di sociologia, sociologia politica, scienze politiche e studi sui movimenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119167655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimenti sociali: Un'introduzione - Social Movements: An Introduction
Una nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, della principale...
Movimenti sociali: Un'introduzione - Social Movements: An Introduction
Movimento per la giustizia globale: Prospettive transnazionali e internazionali - Global Justice...
Della Porta ha riunito un illustre gruppo di...
Movimento per la giustizia globale: Prospettive transnazionali e internazionali - Global Justice Movement: Cross-national and Transnational Perspectives
Movimenti sociali e guerra civile: quando le proteste per la democratizzazione falliscono - Social...
Questo libro indaga le origini delle guerre civili...
Movimenti sociali e guerra civile: quando le proteste per la democratizzazione falliscono - Social Movements and Civil War: When Protests for Democratization Fail
Conflitti di lavoro nell'era digitale: Una prospettiva comparativa - Labour Conflicts in the Digital...
Da Deliveroo ad Amazon, le piattaforme digitali...
Conflitti di lavoro nell'era digitale: Una prospettiva comparativa - Labour Conflicts in the Digital Age: A Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)