Movimenti sociali: Prospettive contemporanee

Movimenti sociali: Prospettive contemporanee (Dianne Dentice)

Titolo originale:

Social Movements: Contemporary Perspectives

Contenuto del libro:

I movimenti sociali continuano a fornire un ricco nutrimento per i ricercatori sociali del XXI secolo. Questa lettura offre una gamma e una profondità ai dibattiti in corso su ciò che costituisce un movimento sociale, su cosa motiva gli attori a partecipare ai movimenti sociali e su come i movimenti sociali continuano a evolversi nelle società post-industriali come gli Stati Uniti.

Non tutti i movimenti sociali hanno come obiettivo un cambiamento sociale positivo e alcuni movimenti sono stati e saranno distruttivi. I nove saggi contenuti in questo testo rappresentano movimenti classici come il movimento utopico Oneida dell'America del XIX secolo e movimenti contemporanei emergenti come il movimento di crescita delle chiese. Gli autori esaminano i movimenti che cercano di rivitalizzare l'assistenza sanitaria e la pratica religiosa americana e quelli che sono contrari alla giustizia sociale, come il movimento suprematista bianco.

Jonestown era una setta o un movimento sociale? Come fa un leader carismatico come John Humphrey Noyes a vendere la nozione di riproduzione selettiva ai comunitaristi Oneida? Cosa spinge le persone a partecipare al movimento comunitario contemporaneo negli Stati Uniti? Queste domande sono fondamentali per comprendere la nascita e la sostenibilità dei movimenti sociali. Questo lettore fornisce risposte autorevoli a queste e a molte altre domande, oltre a fornire una base per ulteriori riflessioni e discussioni tra gli studenti dei movimenti sociali.

Sebbene questo volume non cerchi di presentare una teoria unificata dei movimenti sociali, gli autori applicano diversi approcci teorici per spiegare i movimenti di cui scrivono. Gli autori rappresentano varie discipline come l'antropologia, l'educazione e la sociologia e aree di specializzazione come la giustizia penale, l'immigrazione e la religione.

Questo approccio multidisciplinare accresce l'attrattiva di questa lettura, che si propone di essere accessibile a un'ampia gamma di destinatari interessati ai fenomeni di movimento sociale, sia del passato che del presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847185181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:125

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimenti sociali: Prospettive contemporanee - Social Movements: Contemporary Perspectives
I movimenti sociali continuano a fornire un ricco...
Movimenti sociali: Prospettive contemporanee - Social Movements: Contemporary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)